Mondo – commercio agricolo

Secondo uno studio di Chatam House, la sicurezza alimentare globale nei prossimi decenni passerà dalla logistica. Dal 2000 al 2015 il commercio di prodotti agricoli mondiale è aumentato del 127% arrivando a 2,2 miliardi di tonnellate ed un'ulteriore forte crescita è attesa nei prossimi dieci anni. I nodi logistici sono anche fondamentali per il trasporto dei fertilizzanti, altro elemento chiave della sicurezza alimentare globale.
(fonte: Chatamhouse.org)


Mondo – trasporto aereo

Secondo Iata (international air transport organization) il trasporto mondiale via aerea delle merci, misurato in Ftk (Freight tonne kilometers), è cresciuto dal maggio 2016 al maggio 2017 del 12,7%.
E’ in crescita (+5,2% rispetto allo stesso periodo) anche la capacità di carico, misurata in Aftk (Available freight tonne kilometers). Le aree dove si registrano i maggiori incrementi sono l’Europa (+ 15% per i volumi e +5,7% per la capacità) e l’Africa (+27,6% per i volumi e +14,7% per la capacità). 
(fonte: Iata)


Russia

L’agenzia statistica russa Rosstat ha dichiarato che la Russia lo scorso anno ha notevolmente aumentato la propria produzione agricola. In crescita il grano (+6,1%) e il mais (+300%).
Per il grano se ne sono prodotte 120 milioni di tonnellate - la percentuale di export è passata dal 24,9% (2014/15) al 34,8% (2015/16).
La Russia negli ultimi anni si è resa praticamente autosufficiente per vari settori agroalimentari come per esempio le carni avicole e suine e gli ortaggi. (fonte : Rosstat)


Giappone

Lo scorso 11 luglio il ministero per l’Agricoltura giapponese (Maff) ha pubblicato una lista di 71 prodotti Dop e Igp della Ue da proteggere sul mercato giapponese - saranno attesi commenti fino al 9 ottobre.
Della lista fanno parte ben 18 prodotti italiani.
Il 12 luglio una lista di 139 vini e alcolici (27 italiani) è stata presentata dalla agenzie per le tasse giapponese (NTA) con lo stesso proposito. 
(fonte : Maff/Nta)