Il prossimo martedì 4 luglio si terrà nelle Logge degli Uffizi Corti di Firenze l'evento organizzato dall'Accademia dei Georgofili dal titolo "Impresa e lavoro nel settore agricolo, agroalimentare e forestale in Toscana: analisi e riflessioni per prospettive di studio e ricerca". L'evento ha il patrocinio della Regione Toscana.

La giornata di studio, moderata dal direttore responsabile di AgroNotizie Ivano Valmori, avrà inizio alle 9.15 e affronterà il tema del lavoro sotto i vari aspetti occupazionali. Qualità del lavoro, fabbisogni formativi, nuove figure professionali, innovazione tecnica e organizzativa, imprenditorialità, rappresentano tematiche di rilievo in un momento in cui al settore agricolo e agroalimentare sono rivolte le attenzioni anche da parte dei giovani.

L'obiettivo dell'incontro è quello di fornire alle categorie economiche e alle istituzioni spunti di riflessione utili per definire le future politiche del lavoro anche utilizzando le opportunità che i programmi regionali, nazionali ed europei offrono agli operatori (finanziamenti alla ricerca scientifica).

L'evento si propone inoltre di individuare l’interesse degli operatori economici e dei sindacati allo svolgimento di analisi socio-economiche volte ad esplorare il mondo produttivo agroalimentare toscano sul piano della qualità dell’impresa, del lavoro e della istruzione e formazione e della qualità delle relazioni di filiera al fine di fornire strumenti conoscitivi atti a favorire la creazione di un compiuto e coerente sistema integrato agroalimentare.
 
Nel corso della giornata del 4 luglio, che per Image Line costituisce una tappa dell'AgroInnovation Tour, sarà inoltre presentato AgroInnovation Award, il premio per tesi di laurea istituito da Image Line in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili. Il premio, al quale potranno candidarsi gli studenti laureati con tesi in discipline tecnico-agrarie, è inserito all’interno di AgroInnovation Edu, il progetto di digitalizzazione delle scuole e facoltà di agraria pensato da Image Line.

Il digitale è oggi lo strumento fondamentale per una comunicazione veloce, aggiornata e completa. Per permettere a tutti coloro che visiteranno l'Accademia un facile accesso a internet, e quindi la diffusione delle conoscenze, Image Line ha scelto di donare la rete wi-fi alle sale convegni dello storico edificio.
 

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro venerdì 30 giugno 2017 a adesioni@georgofili.it
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.

Scopri i dettagli del convegno "Impresa e lavoro nel settore agricolo, agroalimentare e forestale in Toscana"