La macchina organizzativa di Autochtona 2017 è già all’opera da alcune settimane per preparare la 14° edizione: il Forum nazionale dei vini autoctoni si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano, il 16 e 17 ottobre prossimi, in concomitanza con Hotel, la quattro giorni dedicata al settore dell’hotellerie e della ristorazione.
 
Nelle passate tredici edizioni hanno partecipato oltre 1.000 aziende e più di 20.000 visitatori. Grazie alla meticolosità e alla cura dei dettagli dell'organizzazione, la fiera è frequentata soprattutto da qualificati operatori del settore italiani ed esteri, con un pizzico di eterogeneità, grazie a visitatori delle regioni vicine: è quello che affermano con le loro testimonianze dirette tante piccole realtà che di anno in anno arrivano da tutta Italia a Bolzano per esporre e far conoscere i loro vini autoctoni.
 
Punto di riferimento per chi intende approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni, Autochtona ha visto nella scorsa edizione la presenza di 74 produttori provenienti da 17 differenti regioni italiane e 338 tipologie di vini in degustazione hanno animato la fiera del 2016 che ha registrato la partecipazione di oltre 1.300 visitatori specializzati e 46 media accreditati del settore.
 

Best Wine Buy

Confermata la formula Best Wine Buy, studiata per creare nuovi sbocchi commerciali verso i mercati esteri. Ideata per la prima volta l’anno scorso, ha incontrato il favore degli operatori esteri così come degli espositori: molte aziende, infatti, hanno potuto incontrare una serie di importatori stranieri grazie ad un’agenda di appuntamenti studiata appositamente in base alle loro esigenze.
 

"Autoctoni che passione!" e "Tasting Lagrein"

Non mancheranno le due rassegne che hanno reso il Forum un appuntamento di grande autorevolezza e che hanno visto, dal 2010 ad oggi, avvicendarsi in giuria tra gli eccellenti palati della critica italiana e internazionale. Autoctoni che passione! assegnerà gli Autochtona Awards alle migliori etichette, suddivise in più categorie, tra quelle presenti al Forum, attraverso una degustazione alla cieca; Tasting Lagrein, parte integrante del calendario collaterale della manifestazione, con la stessa modalità avrà il compito di giudicare le ultime annate in commercio dei vini prodotti dall’omonimo vitigno altoatesino.
 
Scopri i dettagli di Autochtona