Il Mipaaf ha reso noto che Agea ha centrato e superato l'obiettivo prefissato del 75% di domande grafiche fissato dai regolamenti comunitari entro il termine per la presentazione della domanda unica della Pac. Relativamente ai Piani di sviluppo rurale sono state presentate 190mila domande.

Il termine di presentazione delle domande era stato prorogato di un mese a seguito della richiesta avanzata direttamente dal ministro Martina al commissario Hogan per tenere in considerazione le esigenze delle imprese agricole italiane. In Italia vengono presentate circa un milione di domande di pagamento.

"E' un risultato importante, sul quale abbiamo lavorato intensamente come squadra al servizio dell'agricoltura italiana - sottolinea il ministro Martina - un grazie particolare va a tutti gli operatori dei centri di assistenza agricola che hanno consentito il raggiungimento di un obiettivo ambizioso. Ora continuiamo il lavoro per semplificare e migliorare il sistema, consentendo agli agricoltori italiani di ottenere le risorse comunitarie in tempi sempre più rapidi".