La Regione Emilia Romagna ha stanziato oltre 18,4 milioni di euro per migliorare la qualità dei vini, spingere sull'acceleratore dell'innovazione tecnologica in campo e in cantina, favorire il risparmio energetico e incentivare il rinnovo dei vigneti. Questa dotazione finanziaria complessiva è relativa ai due bandi approvati dalla Giunta in attuazione degli interventi previsti dall'Ocm del settore vitivinicolo.

Il primo bando, con un ammontare di risorse pari a 14,4 milioni di euro di aiuti nella campagna 2017-2018, andrà a coprire investimenti per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti con l'obiettivo di rafforzare l'identità delle produzioni Dop e Igp, oltre all'ammodernamento degli impianti e l'aumento di competitività delle aziende vitivinicole regionali, anche attraverso la meccanizzazione delle operazioni colturali e alla realizzazione di moderni sistemi di irrigazione.
Le domande di aiuto vanno presentate entro il 30 giugno.

Il secondo bando relativo alla misura "investimenti" dell'Ocm vitivinicolo, annualità 2018, ha una dotazione di 4,1 milioni di euro, che indirizza contributi in conto capitale che arrivano fino al 40% delle spese sostenute. Gli interventi spaziano dalla costruzione/ristrutturazione di immobili all'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, passando per il lancio di siti internet finalizzati all'e-commerce.

In questo bando il 30% del budget è destinato a progetti per le aziende agricole che producono vino con le proprie uve, mentre il restante 70% è invece riservato alle imprese agroindustriali che si occupano di commercializzazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 28 agosto.