Il prossimo giovedì 15 giugno si terrà a Milano all’Auditorium Testori nella sede di Regione Lombardia, il convegno finale del progetto dal titolo "HelpSoil! Facciamo vivere i suoli per migliorare l’agricoltura di domani" dedicato alla divulgazione dell’agricoltura conservativa. L’evento è organizzato da Ersaf in collaborazione con Regione Lombardia e Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali, Fodaf, della Lombardia ed è inserito nel piano per la formazione professionale continua.

Il progetto Life HelpSoil, iniziato nel luglio 2013, ha visto impegnate le cinque regioni padano-veneto-friulane (Lombardia - capofila, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto) e gli enti Ersaf, Veneto agricoltura e Crpa ed è stato possibile grazie ai contributi Life della comunità europea e al contributo di KUHN Spa.

Life HelpSoil ha coinvolto 20 aziende agricole dimostrative, distribuite nelle cinque regioni, allo scopo di mettere a confronto le tecniche convenzionali di gestione dei suoli agricoli e le tecniche innovative dell’agricoltura conservativa, basate sulla diversificazione colturale, la copertura permanente del suolo con colture e residui e la riduzione delle lavorazioni dei terreni.

Il convegno finale sarà l’occasione per presentare i risultati di tali confronti, ponendo attenzione ai temi valutati nel corso dei quattro anni di durata del progetto, tra cui le rese, i consumi idrici ed energetici, lo stock di carbonio organico e la biodiversità edafica.

Saranno inoltre resi disponibili i prodotti finali del progetto tra cui 20 schede descrittive di quanto accaduto e osservato nelle singole aziende e le linee guida per l’applicazione e la diffusione dell’agricoltura conservativa che illustreranno le esperienze maturate nel corso del progetto, quest’ultime predisposte da un gruppo di lavoro nel quale sono stati coinvolti le aziende dimostrative, i partner di progetto e gli stakeholders.

"Il progetto Life HelpSoil  - dice Elisabetta Parravicini  presidente Ersaf - è stato l’opportunità di sperimentare sul campo e divulgare nuove tecniche agronomiche sostenibili, capaci cioè di valorizzare i servizi ambientali e climatici dell’agricoltura mantenendo la competitività delle imprese. L’agricoltura conservativa ha infatti l’obiettivo di assicurare una sostenibile e stabile produttività, e, al tempo stesso, di preservare e rafforzare le risorse agricole, il suolo e l’ambiente".

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online.

Scarica il programma del convegno conclusivo Helpsoil