Ultimi giorni per presentare le domande per i contributi della misura 9 del Psr "avviamento di gruppi e organizzazioni di produttori nel settore agricolo/forestale" dopo la proroga che ha spostato il termine al 15 giugno.

La misura 9 intende sostenere la costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori del settore agricolo e forestale, per favorire la vendita diretta, sostenere la cooperazione tra produttori e rafforzare i canali di commerciali della filiera corta.

Tra gli obiettivi concreti sono previsti l'adeguamento della produzione e dei prodotti alle esigenze del mercato, la commercializzazione in comune dei prodotti, la vendita centralizzata e la fornitura all’ingrosso, sviluppo di competenze imprenditoriali e commerciali e promozionali.

I contributi serviranno a sostenere i costi aggiuntivi per la costituzione della nuova organizzazione e per raggiungere gli obiettivi previsti.

Possono presentare domanda di sostegno anche le associazioni e organizzazioni di produttori che hanno presentato richiesta di riconoscimento e non sono state ancora formalmente riconosciute.

Sono escluse dalla misura, le associazioni e le organizzazioni di produttori costituite antecedentemente alla data del 1 gennaio 2015 nell’ambito delle Ocm di riferimento e quelle in cui la prevalenza dei soci proviene da altre associazioni e organizzazioni già costituite.

Non è poi riconosciuto nessun aiuto per la fusione di preesistenti associazioni e organizzazioni già costituite.

Per maggiori dettagli sulle modalità di richiesta e le tempistiche di pagamento si fa riferimento al bando pubblicato dalla regione.