C’è ancora tempo per partecipare al bando “Pacchetto giovani” del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Molise, riservato ai giovani agricoltori. Con determinazione direttoriale n 96 del 30 maggio 2017, infatti, sono state apportate modifiche al bando e prorogati nuovamente i termini di presentazione delle domande al 15 luglio 2017 per il primo step e al 15 novembre per il secondo step.
 
Per il finanziamento delle domande inoltrate su questo bando sono stanziati complessivamente 6 milioni di euro: 3 milioni riguardano il premio di primo insediamento per la sottomisura 6.1 e altri 3 milioni sono appostati sulla sottomisura 4.1 che finanzia gli investimenti aziendali.
 
Il Pacchetto giovani era stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Molise n 4 del 6 febbraio 2017, nel quale venivano definiti i criteri e le procedure di attuazione delle due sottomisure del Psr 2014-2020, 6.1 “Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” e 4.1 “Sostegno agli investimenti alle aziende agricole”, con scadenze che già ad una prima proroga erano state rifissate per il primo step al 31 maggio 2017 e per il secondo step al 30 settembre 2017.
 
Il Pacchetto giovani, finalizzato a favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, è un bando strutturato secondo una logica di progettazione integrata che consente ai beneficiari di ottenere un incentivo per l’insediamento in aziende agricole e un contributo per la realizzazione di un piano di investimenti attraverso l’attivazione contestuale delle due sottomisure del Psr-Molise 2014-2020, 4.1 e 6.1.
 
La documentazione di riferimento è disponibile sul sito istituzionale della Regione Molise, sul portale del Psr, all’indirizzo psr.regione.molise.it, e in pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Molise.