Al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (Ba) si terrà la 12° edizione di Radici del Sud, il Salone dei vini da vitigno autoctono e oli meridionali, domenica 4 e lunedì 5 giugno prossimi.

Saranno 350 i campioni di vino presentati in concorso dai 145 produttori di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. E si punta in questa edizione alla valorizzazione dei vini del Mezzogiorno d’Italia sui mercati più lontani, a cominciare da quello della Cina.
 
Lunedì 5 giugno alle 19.00, momento clou della manifestazione: nella sala consigliare del comune di Sannicandro si terrà la conferenza "I vini del Sud Italia alla prova dei Mercati", sulle strategie per affrontare il mercato cinese. Al termine verranno svelati i 70 vini selezionati nei giorni precedenti dalle giurie di giornalisti e buyer che saranno poi premiati a novembre durante la grande festa di Radici Wines Experience

Alla conferenza sul mercato cinese interverranno: Alessio Fortunato, China wine market consultant, docente di Wine business alla Nwaf University, Daniele Cernilli, Doctor Wine Italia, Alfonso Cevola, importatore di vino, direttore di Southem Glazer’s negli Stati uniti, Bernardo Conticelli, wine consultant. Moderano Ole Udsen, wine journalist danese, e Luciano Pignataro de Il Mattino di Napoli.

Sotto l’insegna di Radici del Sud, c'è l'Associazione Propapilla che rende visibilità all’enogastronomia e soprattutto alla viticoltura del Sud Italia fornendo di entrambi i comparti una circostanziata rappresentazione che ne evidenzia i legami con i territori e l'economia agricola di queste regioni in modo da conferire loro particolare appeal presso i mercati esteri e nazionale.
 
Radici del Sud descrive ogni anno, aggiornandone lo stato dell’arte, il panorama enogastronomico meridionale attraverso la pubblicazione di tre differenti guide dedicate alle pizzerie, ai ristoranti e ai vini e in occasione del Salone dei vini del Sud, che si tiene annualmente dal 2005 e accende i riflettori sui vini prodotti dai vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.