La regione Lazio ha pubblicato l'elenco delle domande di richiesta di contributi relative alla azione 1.2.1 della misura 1 del Piano di sviluppo rurale, denominata 'Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione'.

Nello specifico si tratta delle domande pervenute per richiedere finanziamenti per realizzare azioni dimostrative rivolte alle persone che lavorano nel settore agricolo per informarle e sensibilizzarle su temi come i metodi di produzione sostenibili, la competitività aziendale, l’efficienza delle risorse, le prestazioni ambientali delle aziende agricole e forestali.

Queste azioni dimostrative dovranno essere diverse dai tradizionali corsi di formazione per garantire un apprendimento più diretto e pratico.

Tra gli argomenti previsti ci sono ad esempio, l'introduzione di genotipi innovativi in agricoltura, il supporto alle produzioni di IV e V gamma, le tecniche di promozione e marketing dei prodotti agricoli, le certificazioni ambientali, l'ottimizzazione gestionale degli allevamenti.

I beneficiari dei finanziamenti saranno quegli enti pubblici o privati, accreditati dalla regione per fare formazione in agricoltura.

L'elenco pubblicato ora riporta le 57 domande pervenute, con una richiesta complessiva di oltre 1,5 milioni di euro che ora dovranno essere valutate per poter stilare la graduatoria finale e assegnare i premi.