L'agenzia Agris Sardegna, autorità pubblica di controllo per l'olio extravergine di oliva Sardegna Dop ha diramato un comunicato agli operatori per informare che il 30 giugno 2017 scadono i termini per la presentazione delle domande di nuova adesione o rinuncia al sistema di certificazione per la campagna produttiva 2017/2018.

Sono interessati a presentare domanda di nuova adesione o rinuncia tutti gli operatori: olivicoltori, frantoiani, confezionatori e intermediari. Le istanze devono essere inoltrate all'agenzia, entro e non oltre il 30 giugno 2017, secondo le seguenti modalità: a mano o a mezzo servizi postali, via fax o via posta elettronica certificata.
 

Nuova iscrizione

Possono presentare la richiesta di nuova adesione:
  • olivicoltori che ricadono nella zona di produzione prevista dal disciplinare e che hanno completato l'iscrizione al Sian e costituito il fascicolo aziendale;
  • frantoi, intermediari e confezionatori che ricadono nella zona di produzione prevista dal disciplinare ed hanno completato l'iscrizione al Sian.
 

 Mantenimento-conferma

 Possono presentare la richiesta di conferma:
  • gli olivicoltori che ricadono nella zona di produzione prevista dal disciplinare, iscritti al Sian;
  • i frantoiani, confezionatori, intermediari, che ricadono nella zona di produzione prevista dal disciplinare ed hanno mantenuto l'iscrizione e aggiornato il registro telematico.

In assenza di comunicazione di riconferma entro il 30 giugno 2017, quest'ultima si intende tacitamente rinnovata.
 

Rinuncia

Gli operatori che non intendono confermare l'iscrizione nell'elenco degli operatori controllati e intendono quindi cessare la partecipazione alla filiera regolamentata, devono comunicarlo all'Organismo di controllo entro e non oltre il 30 giugno 2017, pena il pagamento della quota annuale di mantenimento, come previsto al punto 10 del Piano dei controlli.

In assenza di comunicazione di rinuncia entro il 30 giugno 2017, l'iscrizione si intende tacitamente rinnovata.