Sabato prossimo, 20 maggio, dalle 9.30 è in programma al Campus della Fondazione Edmund Mach in via Mach n 1, a San Michele all'Adige (Tn) la "Giornata della biodiversità di interesse agricolo e alimentare".

Alla Fondazione Edmund Mach, casa naturale della biodiversità, le attività di ricerca, sperimentazione e formazione, dedicate alla salvaguardia di questa importante risorsa, sono assolutamente centrali.

Nel campus di San Michele la biodiversità è studiata a tutti i suoi livelli, genetico, di specie e degli ecosistemi. Ad esempio, si studiano: la biodiversità genetica e genomica delle piante da frutto per sviluppare nuove varietà utili per affrontare la sfida dei cambiamenti globali, la diversità di microorganismi contenuti nei prodotti tipici trentini, essenziale per la nostra salute; la biodiversità della fauna e flora selvatica, per capire come abbia un impatto (troppo poco riconosciuto) sulla protezione dalle malattie.

In agricoltura, la biodiversità combatte le specie aliene e i patogeni dannosi alle coltivazioni e alla zootecnia, fornisce acqua pulita, l’impollinazione, e un suolo fertile). Inoltre la salvaguardia della biodiversità naturale, è un elemento critico dell’economia, perché il turismo dipende su un ecosistema intatto.

Leggi i dettagli della ?"Giornata della biodiversità di interesse agricolo e alimentare"