Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Puglia, le ciliegie crollano ad 1,50 euro al chilogrammo

Perdite fino al 30% a causa del vento forte: si teme per il futuro della coltura

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

ciliegie-claudio-divizia-fotolia-750.jpeg

La Coldiretti Puglia porterà le ciliegie sui mercati di Campagna amica nel tentativo di ristabilire un giusto rapporto tra prezzo all'origine e prezzo al consumo
Fonte foto: © Claudio Divizia - Fotolia

Si annuncia ancora un'annata negativa per le ciliegie pugliesi a causa della maturazione precoce indotta dal clima impazzito e per via delle raffiche di vento che hanno fatto cadere dal 20 al 30% di prodotto, oltre ad arrecare danni irreparabili ai ciliegi.

"L'andamento di mercato è inaccettabile - denuncia Gianni Cantele, presidente della Coldiretti Pugliacon i prezzi pagati agli agricoltori in caduta libera, crollati in una settimana fino a 1,5 euro al chilo, mentre la forbice dei prezzi dal campo alla tavola si è allargata in misura sconsiderata. Stanno vendendo a Roma in una nota catena di distribuzione commerciale le ciliegie pugliesi ad euro 7,98 al chilogrammo con un ricarico del 532%".

"Non possiamo permettere che i nostri agricoltori siano costretti da abbandonare la coltura cerasicola - aggiunge il direttore della Coldiretti Puglia Angelo Corsetti - per colpa dei prezzi ciclicamente troppo bassi. Per questo nelle prossime due settimane apriremo i mercati di Campagna amica in tutta la regione, dove saranno vendute le ciliegie pugliesi al giusto prezzo sia per i produttori che per i consumatori".

La produzione regionale risulta concentrata nella provincia di Bari che da sola rappresenta il 96,4% della produzione totale regionale. Con le sue 47mila tonnellate la provincia di Bari è la prima provincia italiana per produzione di ciliegie, raccogliendo il 34% della produzione nazionale. E la produzione di ciliegie in Puglia è pari al 39,8% del totale nazionale.

In Puglia la superficie investita a ciliegie è di quasi 20mila ettari, di cui oltre 17mila nella sola provincia di Bari che copre più dell'85% della superficie regionale.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Coldiretti Puglia

Autore:

Tag: frutticoltura prezzi mercati maltempo ciliegio cambiamenti climatici

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 12 ottobre a 132.621 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy