Il supermercato di domani come dovrà essere? Emozionale? Efficiente e razionale? O tecnologico e digitale? Forse un mix di queste cose. Si parlerà di tutto ciò il prossimo 21 giugno a Firenze in occasione di "Think Fresh - La filiera s'incontra" l'incontro che grazie all'ascolto della filiera ne esaminerà le potenzialità e i limiti.

"Per progettare il futuro dell'ortofrutta italiana occorre conoscere e per conoscere occorre ascoltare e oltre ai consumatori occorre ascoltare la filiera". Sono le parole di Roberto Dalla Casa di Agroter, azienda che si occupa di studi e di ricerche di mercato, che organizza l'evento in partnership con Adm, Associazione della distribuzione moderna.

All'appuntamento annuale di riferimento per l’analisi delle tendenze di mercato nella filiera dei prodotti ortofrutticoli parteciperanno oltre 400 delegati. Nell'ambito del convegno si parlerà anch dei desideri dei consumatori: sarà infatti presentata la monografia Dentro il futuro che raccoglie le indagini delle diverse sezioni del Monitor Ortofrutta di Agroter. Lo strumento di monitoraggio continuativo del consumo si occupa dell'andamento quantitativo dei consumi e delle vendite, delle indagini via web sul percepito e sul vissuto e dell'identificazione della disponibilità a pagare, come emerge dalle ricerche di neuromarketing e con-joint analysis.

La novità principale dell'edizone 2017 di Think Fresh è il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso il sistema di televoto individuale nella sessione del mattino. Sarà possibile in questo modo esprimere la propria idea sul futuro del sistema ortofrutticolo nazionale e confrontare quindi immediatamente quello che pensano i diversi attori della filiera.

Le prospettive future del mercato dell'ortofrutta saranno al centro del pomeriggio: ne parleranno, infatti, i top manager delle catene distributive, con particolare riferimento ai nuovi confini del reparto, al posizionamento dei nuovi prodotti, fino all’identificazione del format ideale di vendita.