Milano torna capitale del food e della food innovation con Seeds&Chips - The global food innovation summit, il summit internazionale sulla food innovation che si terrà a Milano da oggi, 8 maggio 2017, all'11 maggio (FieraMilano Rho, padiglioni 8-12).

Quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all'innovazione in questo campo, dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti; una parte espositiva con startup, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speakers internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.

Ospite d'onore di questa terza edizione di Seeds&Chips sarà l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che sarà presente al summit il 9 maggio, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell'ex presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

"Con questa edizione di Seeds&Chips, e con la partecipazione straordinaria di Barack Obama, Milano e l'Italia tornano centri mondiali del food e della food innovation dopo Expo" commenta Marco Gualtieri, ideatore e chairman di Seeds&Chips.
"Nelle nuove tecnologie possono infatti trovare risposta ad alcune tra le maggiori sfide mondiali: sicurezza alimentare, nutrizione, lotta agli sprechi, sostenibilità, cambiamento climatico.
E l'Italia può avere un ruolo di primo piano in questo settore, unendo la tradizione d'eccellenza in campo alimentare e l'innovazione: sono centinaia le startup attive sul nostro territorio, le aziende, i soggetti attivi in questo campo. Con Seeds&Chips abbiamo voluto unire questi soggetti e fare sistema perché Milano e l'Italia diventino un punto di riferimento della food innovation a livello internazionale"
.
 

Programma conferenze

Nel ricco calendario di conferenze, autorevoli esperti del settore si confronteranno sugli scenari più significativi dell'alimentazione, della produzione e dell'approvvigionamento di cibo.

Anche Image Line/AgroNotizie parteciperà al summit internazionale con quattro eventi:
  • "The breadth and tools of precision agriculture" (Cristiano Spadoni, responsabile Marketing di Image Line, con l'intervento su Agtech & AgroInnovation: people, knowledge, strategy)
  • "Circular economy for a better world" (Ivano Valmori, ceo di Image Line, nel ruolo di moderatore)
  • "Agricoltura sostenibile oggi e domani" (Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie, nel ruolo di moderatore)
  • "Prevenire e valorizzare gli scarti: esempi virtuosi nella filiera degli agrumi" (Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie, nel ruolo di moderatore)

AgroNotizie è media partner ufficiale dell'evento

Image Line promuove il premio "NextFood Award" organizzato da 63de-sign e Seeds&Chips
 

Millennials e generazione Z: i giovani e i "teens" al centro di Seeds&Chips 2017

I veri protagonisti di Seeds&Chips saranno i giovani e giovanissimi: non solo la generazione Y dei millennials, ma anche la generazione Z dei "teens"How millennials are changing the food industry è il titolo della conferenza che l'8 maggio aprirà il summit, con la partecipazione di due millennials diventate guru internazionali del foodtech: Danielle Gould, ceo di Food+tech connect, la più grande community al mondo dedicata a tecnologia alimentare e innovazione, e Deepti Sharma Kapur, ceo e fondatrice di FoodtoEat, servizio online per avvicinare i piccoli venditori alle potenzialità della tecnologia.
Per ogni conferenza di Seeds&Chips, inoltre, sarà presente almeno un relatore con meno di trenta anni

Ai giovani è dedicato anche lo spazio Give me five, che consentirà agli startupper di incontrare un leader per cinque minuti, al quale potranno illustrare le proprie idee e strategie.
Tra i leader coinvolti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala; Sam Kass; i ministri Carlo Calenda e Maurizio Martina; il segretario Pd Matteo Renzi; il vicepresidente di PepsiCO Mehmood Khan; Andrea Illy.

I millennials animeranno lo spazio di idee e innovazione di Agrogeneration che ospiterà un'agorà dove si susseguiranno incontri e anche i progetti che concorreranno ad Hack-Waste, il primo Hackaton organizzato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, università e ricerca: gli studenti di cinquanta istituti di agraria si "sfideranno" per presentare le migliori soluzioni per contrastare lo spreco alimentare.

Seeds&Chips punterà a dare spazio anche alla generazione Z, i giovanissimi nati da metà anni Novanta: ogni sessione infatti sarà aperta da un "teenovator" under 18 che presenterà la propria visione di innovazione in campo alimentare.
 

Aziende e startup

Le startup, aziende e incubatori provenienti da tutto il mondo porteranno idee e soluzioni legate tra loro dal fil rouge dell'innovazione tecnologica come chiave di volta per la definizione di un universo alimentare sostenibile e accessibile a tutti.

"Dal campo alla tavola e oltre" è quindi un percorso ideale che Seeds&Chips ha tracciato per accompagnare i visitatori e i cittadini verso una nuova coscienza alimentare. Un processo di acquisizione della conoscenza in cinque tappe che inizia idealmente dallo sviluppo di innovative soluzioni tecnologiche di coltivazione e prosegue con la produzione di "cibi del futuro", le ultime tecniche di confezionamento e distribuzione, fino al raggiungimento e alla condivisione vera e propria di questa nuova consapevolezza.

Cinque punti di snodo rappresentativi di altrettante macro aree entro cui gli espositori di Seeds&Chips disegnano il futuro dell'alimentazione:
  • Ag tech: la tecnologia applicata all'agricoltura, e quindi l'agricoltura di precisione, le tecniche di coltivazione idroponica, acquaponica, gli orti verticali, droni e sensori come strumenti a supporto dell'agricoltura etc.
  • Trasformazione: la definizione dei cibi del futuro, il controllo dei processi, il packaging, la stampanti 3D, i super food, etc.
  • Distribuzione: lo smart packaging, i marketplace, il supermarket del futuro, l'e-commerce, i pagamenti online, le etichette intelligenti, la logistica di domani, etc.
  • Salute e nutrizione: la nutrizione e la cucina di precisione, la nutraceutica, i big data, la smart kitchen etc.
  • Conoscenza e condivisione: sharing economy, crowdfunding e crowdsourcing, cognitive cooking, food patenting etc.

Una grande opportunità per le startup sarà offerta da IntesaSanpaolo, con la piattaforma internazionale di accelerazione del Gruppo, "Startup initiative": le idee più promettenti potranno ricevere formazione e feedback del valore di diverse migliaia di euro, a cura di coach qualificati ed esperti, con l'obiettivo di prepararle all'incontro con investitori e imprese.
A SaC l'attenzione sarà posta sulle tecnologie abilitanti all'Industry 4.0 per la catena del valore del settore Agrofood. Quelle che verranno selezionate potranno esporre il loro progetto ad un pubblico di 150 investitori, corporazioni e attori del sistema dell'innovazione durante Seeds&Chips.
 

Le ricerche

A Seeds&Chips saranno presentate anche due importanti ricerche, una panoramica d'eccezione sul comparto della food innovation: la ricerca di SWG per Seeds&Chips offrirà una panoramica dettagliata e completa sui temi dell'alimentazione e della food innovation in Italia: dallo spreco alimentare alla sostenibilità alimentare; dal legame tra cibo e opinione pubblica al grado di comprensione dell'innovazione alimentare in Italia; da etichette e tracciabilità alla realtà delle mense collettive.

La ricerca-strumento di Simbiosity - the innovation hunters, prima società di (head) hunting specializzata sull'innovazione, presenterà invece i dati sull'ecosistema delle startup in Italia, per misurarne il valore. Lo studio, condotto attraverso un data base proprietario (Innovation tracking system), è indirizzato specificamente ai settori Agri food e Agri tech e conferma la forza di un'imprenditorialità innovativa, da leggere e valorizzare. 

Seeds&Chips è in collaborazione con Tuttofood 2017, con un'azione sinergica generativa di effetti virtuosi per molti settori del sistema paese.