L’assemblea dei soci di Fruitimprese Emilia-Romagna si è riunita a Cesena il 3 maggio: oltre a rinnovare il Consiglio di amministrazione, ha riconfermato alla presidenza Giancarlo Minguzzi, presidente dell'organizzazione dei produttori Minguzzi di Alfonsine (Ra).

Da oltre 50 anni il gruppo Minguzzi è sul mercato e commercializza annualmente 25.000 tonnellate di frutta (pesche, kiwi, susine, albicocche, pere e mele) provenienti principalmente dalla Romagna.
E’ presente per il 30% sul mercato nazionale e per il restante 70% è suddiviso tra mercati europei e d’oltremare, in particolare Canada, Nord America e Asia.

Il neopresidente, dopo aver ringraziato i soci, ha detto: "Mi impegnerò per corrispondere alla richiesta pressante avanzata dagli associati: quella di proseguire l’attività, coadiuvato dal nuovo consiglio, con la passione e l’impegno profusi sino ad ora".

Il programma – proposto da Minguzzi - prevede alcune priorità: “Ci impegneremo su temi quali le nuove forme di aggregazione tra imprese, il rafforzamento dell’organizzazione aziendale, la compliance normativa e la sostenibilità, questioni con cui il settore è quotidianamente chiamato a confrontarsi".

Il neoeletto ha proseguito: "Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle Organizzazioni di produttori (Op) e all’istituto del contratto di rete, strumento innovativo del nostro sistema produttivo che consente alle imprese, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti e obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato. E' un modello collaborativo alternativo che lascia autonomia alle imprese partecipanti e che sta suscitando interesse. Secondo Infocamere nel 2016 sono stati stipulati 854 contratti di rete e, al febbraio 2017, sono più di 17.000 le imprese coinvolte”.