"Siamo giovani che agli scioperi di protesta, preferiscono gli scioperi di proposta, dove invece di parlare di cosa abbiamo bisogno proponiamo ciò di cui abbiamo un sogno. Siamo giovani che alla parola lamento sostituiscono la parola fermento".

Si è aperto così, con le parole di Giuseppe Savino, fondatore di VaZapp, il Galà dei Contadini.

Un discorso su come un gruppo di persone che tra loro non si conoscevano, incontrandosi ed ascoltando quello che allora era un sogno, ha scelto di crederci e di accoglierlo come proprio e lo ha fatto cominciando a cambiare la prospettiva da cui, in un momento di indubbia crisi economica e di valori, si guarda al mondo. 

Da una cascina alle porte di Foggia, il progetto VaZapp si allarga a macchia d’olio, #Contadinner dopo #Contadinner, fino al Galà il cui successo di partecipazione conferma che la strada intrapresa è quella giusta. 

Il team di VaZapp ha dato vita ad una #Contadinner moltiplicata per nove, grazie alla partnership con Regione Puglia, ente fiera, il supporto di Unesco Puglia, Resto al sud, Its - Apulia Digital Maker, IgersFoggia, e alla collaborazione di Masserie Didattiche, Confat e Associazione cuochi del Gargano e grazie all’aiuto dei ragazzi dell’istituto Giannone Masi.
Tanti, infatti, gli anfiteatri di paglia realizzati all’interno del padiglione della Regione Puglia.

Dopo Giuseppe Savino, la presentazione di ciascun membro del team di VaZapp e il saluto dello speciale host, la Regione Puglia rappresentata dall’assessore all’agricoltura Leo Di Gioia, la #Contadinner ha avuto ufficialmente inizio.

La dinamica è quella ormai consolidata: ci si divide in coppie, si racconta la propria vita e l’amore per la terra, ci si conosce, ci si apre all’altro e si condividono sogni, desideri e progetti.

Come il racconto di Paola Campanaro, mugnaia di quinta generazione. Paola produce farina da grano 100% made in Capitanata e per assicurarsi che il prodotto corrisponda esattamente ai suoi standard qualitativi, segue l’intera filiera del grano, dalla semina alla raccolta. Paola sogna di allargare la storica attività di famiglia per aumentare la produzione e far fronte alle richieste di un mercato sempre più attento al prodotto.

O come Luigi D’Aquino, con una carriera avviata nell’esercito, sente però il richiamo della terra e archivia la vita militare.
Comincia a lavorare nell'orto del nonno e successivamente acquista un terreno sul quale sogna di realizzare una fattoria didattica.

Solo due di centinaia di storie simili accomunate dalla tenacia e dall’attaccamento alle proprie radici contadine.
 

La cena contadina è il primo format di ascolto dal basso in Italia e vuole essere uno strumento innovativo per dar vita alle relazioni sociali necessarie al cambiamento del volto dell'agricoltura e alla costituzione di una vera e propria comunità rurale, attraverso il percorso di #filiera colta.

I giovani di Vazapp credono in questo e la loro passione per la terra li ha portati a dar vita a questo importante evento di apertura della Fiera internazionale dell'agricoltura di Foggia.
 
E l’impegno di VaZapp non si esaurisce con il Galà dei Contadini. Il team è, infatti, a lavoro per il prossimo impegno di respiro internazionale: Seeds&Chips di Milano, il summit che dall’8 all’11 maggio trasformerà Milano nella capitale mondiale del food e che, tra i grandi nomi, fa registrare anche quello di Barack Obama.

VaZapp, insieme al Future Food Institute e grazie al Mipaaf, Miur e Crea, lavorerà per animare un'agorà in cui ci saranno giovani, ospiti internazionali, ministri e chi lo sa, magari anche Obama deciderà di fare una passeggiata tra le balle di paglia.