L'assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana mette a disposizione 25 milioni di euro per la diversificazione produttiva delle aziende agricole, con la pubblicazione del bando della misura 6.4.a del Psr Sicilia 2014-2020.
Inoltre sta per essere pubblicato il bando della misura 6.1 per l'insediamento di nuovi giovani imprenditori agricoli, che ha come obiettivo quello di mettere sul mercato mille nuove aziende. A comunicarlo una nota dell'assessorato all'Agricoltura.

In ordine al bando della misura 6.4.a l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici afferma: "La somma cofinanzia investimenti nella diversificazione per attività extra agricole come agriturismi, punti vendita e tecnologie per l'e-commerce, agricoltura sociale ed energie rinnovabili".

L'obiettivo del bando è quello di incrementare la redditività delle aziende che diversificano le proprie attività. Prevista la modalità di finanziamento comunitario con il regime del de minimis.

Il contributo pubblico massimo erogabile è di 200mila euro su un investimento complessivo di 266mila euro, nel corso di tre esercizi finanziari. Pertanto la quota di cofinanziamento è del 75%.
Il 57,11% della dotazione finanziaria prevista dal bando è rivolta agli investimenti nelle zone rurali classificate come C e D, individuate in montagna o in aree svantaggiate, mentre il 42,89% è destinato al finanziamento di progetti nelle aree A e B ad agricoltura forte.

"Abbiamo allargato la platea dei beneficiari rispetto alla vecchia programmazione - continua Cracolici - nel Psr 2007-2013 il bando sulla diversificazione per le attività extra agricole poteva finanziare soltanto interventi in aree rurali C e D, adesso invece sarà possibile destinare una parte delle risorse anche alle aree A e B".

La Sicilia sta rispettando i tempi del crono programma sui bandi del Psr. In un anno sono stati messi a bando circa 465 milioni di euro di fondi europei dedicati agli investimenti in agricoltura, trasformazione, promozione, misure agro-ambientali, viabilità rurale, attività di forestazione e diversificazione per le attività extra agricole.

Infine Cracolici annuncia: "Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando della sottomisura 6.1 sui giovani in agricoltura che permetterà l'insediamento di mille nuove aziende agricole".