La Regione Campania ha pubblicato ieri, 27 aprile 2017, le informative relative a 23 bandi di attuazione del Programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020.

"A breve - annuncia il presidente e assessore regionale all'Agricoltura Vincenzo De Luca - pubblicheremo i bandi, la cui dotazione finanziaria complessiva ammonta a circa 210 milioni di euro. Si tratta di ingenti risorse che vanno ad aggiungersi a quelle già messe a bando nei mesi scorsi per rendere più forte l'agricoltura e favorire la crescita socio-economica dei nostri territori rurali".

La dotazione finanziaria dei 23 bandi, in corso di pubblicazione, equivale all'11,43% della spesa pubblica programmata, che è forte di oltre 1836 milioni di euro: il Psr Campania 2014-2020 è il secondo d'Italia dopo quello della Regione Siciliana.

"Le informative pubblicate - aggiunge Franco Alfieri, consigliere del presidente De Luca per l'Agricoltura - contengono gli elementi essenziali dei bandi che saranno emanati gradualmente a partire dalle prossime settimane. Rappresentano, dunque, un utile strumento di orientamento per i potenziali beneficiari in vista dell'imminente presentazione delle domande di sostegno".

"Nelle prossime settimane - aggiunge Alfieri - metteremo a bando 42 milioni per i 'progetti collettivi di sviluppo rurale' che, insieme ai progetti integrati, rappresentano una delle principali novità introdotte con il recente processo di revisione del Psr. I progetti collettivi consentiranno ad enti locali ed operatori economici di lavorare in stretta sinergia su iniziative di più ampio respiro e in grado, dunque, di contribuire allo sviluppo del proprio territorio".

"Grazie ai nuovi bandi - continua Alfieri - saranno disponibili, tra l'altro, 30 milioni per la creazione e lo sviluppo di imprese agricole, 10 milioni per l'avviamento d'impresa per le attività extra-agricole in zone rurali e 20 milioni per investimenti finalizzati all'introduzione, il miglioramento e l'espansione dei servizi di base per la popolazione rurale".

Le nuove opportunità che la Regione Campania sta per mettere in campo saranno presentate in un evento che si terrà prossimamente. Le informative dei bandi, online sul seguente portale, riguardano le seguenti tipologie:
  • Tipologia 3.1.1 - Sostegno alla nuova adesione ai regimi di qualità.
  • Tipologia 3.2.1 - Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.
  • Tipologia 4.1.3 - Investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni gassose negli allevamenti zootecnici, dei gas serra e ammoniaca.
  • Tipologia 4.4.1 - Prevenzione dei danni da fauna.
  • Tipologia 4.4.2 - Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario.
  • Tipologia 5.1.1 - Prevenzione danni da avversità atmosferiche e da erosione suoli agricoli in ambito aziendale ed extra-aziendale (Azione A - Riduzione dei danni da avversità atmosferiche sulle colture e del rischio di erosione in ambito aziendale).
  • Tipologia 6.2.1 - Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali.
  • Tipologia 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole.
  • Tipologia 7.2.1 - Sostegno ad investimenti finalizzati alla viabilità comunale nelle aree rurali per migliorare il valore paesaggistico.
  • Tipologia 7.2.2 - Investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Tipologia 7.4.1 - Investimenti per l'introduzione, il miglioramento, l'espansione di servizi di base per la popolazione rurale.
  • Tipologia 7.5.1 -  Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala.
  • Tipologia 7.6.1 - Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale (Operazione A: Sensibilizzazione ambientale - Operazione B: Riqualificazione del patrimonio rurale architettonico dei borghi rurali - Intervento B-2: Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche).
  • Tipologia 8.1.1 - Imboschimento di superfici agricole e non agricole (Azione A: Imboschimento di superfici agricole e non agricole - Azione B: Impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo su superfici agricole e non agricole - Azione C: Impianti di arboricoltura da legno a ciclo breve su superfici agricole e non agricole).
  • Tipologia 9.1.1 - Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nei settori agricoli e forestale.
  • Tipologia 16.1.1 - Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura (Azione 1: Promuovere la costituzione e il funzionamento di Go affinché possano sviluppare un Progetto operativo di innovazione - Poi - Azione 2: Promuovere la realizzazione di iniziative di cooperazione a carattere innovativo concepite dai Go).
  • Tipologia 16.3.1 - Contributo per associazioni di imprese del turismo rurale.
  • Tipologia 16.4.1 - Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali.
  • Tipologia 16.5.1 - Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso.
  • Tipologia 16.6.1 - Cooperazione di filiera per l'approvvigionamento sostenibile di biomasse per la produzione di energia.
  • Tipologia 16.9.1 - Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale, in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati (Azioni A: Costituzione di partenariati e redazione di un piano di interventi nell'ambito o negli ambiti prescelti - Azione B: Costituzione e operatività di partenariati per la realizzazione di un progetto finalizzato alla diversificazione delle attività dell'impresa agricola negli ambiti prescelti).
  • Progetto collettivo di sviluppo rurale - Mette insieme il sostegno previsto per gli interventi pubblici di riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali (Tipologia d'intervento 7.6.1 - Operazione B: Riqualificazione del patrimonio rurale architettonico dei borghi rurali - Intervento B-1: Recupero dei borghi rurali - progetto integrato pubblico-privato) con gli incentivi a favore dei privati per la diversificazione economica in ambito extra­-agricolo (Tipologia d'intervento 6.4.2).