Ascoltare la filiera. E' questo l'obiettivo della giornata. Come dovrà essere il supermercato del futuro? come dovranno essere esposti i prodotti? Sarà chiesto ai presenti alla gioranta.

Torna l’appuntamento annuale di riferimento per l’analisi delle tendenze di mercato nella filiera dei prodotti ortofrutticoli. Si terrà infatti il prossimo 21 giugno a Firenze l’evento "Think Fresh - La filiera s’incontra". Oltre 400 delegati delle diverse fasi della filiera parteciperanno all'incontro che sarà organizzato da Adm, l’Associazione della distribuzione moderna, e Agroter, azienda leader negli studi e nelle ricerche di mercato sui prodotti ortofrutticoli.

In occasione dell'incontro sarà presentata la monografia Dentro il futuro. Il volume esprime la volontà di fare un salto in avanti attraverso l’analisi dei desideri espliciti e impliciti dei consumatori e raccoglie le indagini delle diverse sezioni del Monitor Ortofrutta di Agroter. Lo strumento di monitoraggio continuativo del consumo si occupa dell'andamento quantitativo dei consumi e delle vendite, delle indagini via web sul percepito e sul vissuto e dell'identificazione della disponibilità a pagare, come emerge dalle ricerche di neuromarketing e con-joint analysis.

I partecipanti quest'anno avranno un ruolo attivo grazie al sistema di televoto individuale nella sessione del mattino. Ognuno potrà così esprimere in diretta la propria idea sul futuro del sistema ortofrutticolo nazionale e confrontare istantaneamente ciò che pensano i diversi attori della filiera e verificare ciò che vuole il consumatore.

Nel pomeriggio Adm e Agroter riuniranno i top manager delle catene distributive per mettere a fuoco le prospettive del mercato dell’ortofrutta per il prossimo futuro, con particolare riferimento ai nuovi confini del reparto, al posizionamento dei nuovi prodotti, fino all’identificazione del format ideale di vendita.

Leggi i dettagli di "Think Fresh - La filiera si incontra"