Filippo Gasparini è il nuovo presidente di Confagricoltura Piacenza, eletto in occasione del primo consiglio direttivo convocato avvenuto in data 6 aprile. Sarà lui a guidare l’associazione per il triennio 2017-2020 raccogliendo il testimone da Enrico Chiesa dopo la conclusione del suo secondo mandato.

Il nuovo dirigente è stato vicepresidente nei due precedenti mandati e presidente della sezione di prodotto lattiero-casearia. E’ vicepresidente uscente della sezione di prodotto di Confagricoltura Emilia-Romagna ed è stato membro esperto della Federazione nazionale di prodotto lattiero-casearia di Confagricoltura, oltre ad essere membro dei Consigli direttivi del Consorzio Agripiacenza Latte, di Apa e del Consorzio di Bonifica e a condurre l'azienda zootecnica di famiglia. 

Gasparini ha ringraziato la giunta esecutiva uscente ed Enrico Chiesa: Oggi mi passa il testimone di un’associazione solida, con i conti in regola e per il bene della quale abbiamo lavorato insieme per sei anni”. 
Ha poi affermato: “Ci sarò tutte le volte che dovremo tutelare l’agricoltura vera, moderna ed efficiente, che fa profitto e che dà lavoro”. 

Membri della giunta
Giovanni Lambertini e Michele Rossi sono stati nominati come vicepresidenti, Stefano Repetti invece come tesoriere
Anche la giunta esecutiva vede l’ingresso di alcuni giovani imprenditori tra cui Elena Ferrari, neoletta presidente della sezione di prodotto lattiero-casearia; Matteo Cattivelli, che in questo mandato sarà in giunta con titolo elettivo così come Luca Segalini; mentre parteciperà come membro di diritto il nuovo presidente di Anga Piacenza, Corrado Peratici. Confermati inoltre Eugenio Gandolfi e Umberto Gorra.