Il manuale La SO2 in enologia. Proprietà e limiti. Effetti tecnologici. Utilizzo pratico. Soluzioni alternative di Jacques Blouin, edito da Eno-One, è una sintesi pratica in cui il lettore è guidato attraverso le buone pratiche dell'utilizzo della SO2.

Quello del diossido di zolfo (SO2), o anidride solforosa, è un argomento molto discusso in enologia perché, se da un lato garantisce protezione contro l'ossidazione, i batteri e i lieviti, dall'altro è difficile da gestire, può essere infatti aggiunto in quantità maggiori o insufficienti a quelle necessarie.

Una vita dedicata alla So2 quella dell'autore, Jacques Blouin, (1939-2015) che ha sostenuto la sua tesi di dottorato sulla SO2 all'Università di Bordeaux, sotto la direzione di Jean Ribéreau-Gayon e di Émile Peynaud di cui era l’allievo prediletto. Blouin ha diretto poi per oltre 30 anni il dipartimento Vino della Camera d’Agricoltura della Gironda. Ha proseguito la sua attività di consulenza in cantine piccole e grandi, di conferenziere in diversi paesi e ha diretto per dieci anni due concorsi internazionali di vino.

Blouin ha scritto questo libro per spiegare un uso ragionevole e ragionato della SO2 a vignaioli, enologi, cantinieri, tecnici, studenti e appassionati. Nel testo sono illustrate le conoscenze teoriche e pratiche relative ai numerosi effetti della SO2  in un linguaggio accessibile a tutti, mentre negli allegati sono riassunti gli argomenti più complessi e si trovano esempi concreti per capire il corretto uso del diossido di zolfo.

Non manca un capitolo in cui sono esaminate dettagliatamente le soluzioni alternative alla SO2 per aiutare il lettore a selezionare quelle più adatte, evitando possibili insidie e tranelli.

TitoloLa SO2 in enologia. Proprietà e limiti. Effetti tecnologici. Utilizzo pratico. Soluzioni alternative
Collana: Collana dei Manuali della Vigna e del Vino
Editore: Eno-One
Pagine: 304
Prezzo: Euro 49,00
In libreria: 2017