La Basilicata del vino, ancora una volta accompagnata dall'hashtag #BereBasilicata che sintetizza il "Nunc est bibendum" oraziano, segna una presenza all'edizione 2017 del Vinitaly di Verona, padiglione 11/stand E5-G6, con una collettiva sempre più rappresentativa del comparto vitivinicolo lucano composta da 25 aziende e 3 Consorzi di tutela.

"Con il format partecipativo della collettiva Basilicata al Vinitaly - afferma Luca Braia, assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata - testato con successo lo scorso anno, proviamo ancora una volta a mettere al centro la comunicazione della qualità del nostro vino oltre che della nostra regione come sistema".

Con 5.196 ettari di superfici vitate, di cui 1.300 destinati alle Doc regionali e 4mila aziende viticole, una produzione di 86mila ettolitri, il settore vitivinicolo lucano incide per il 2,6% sulla produzione agricola regionale ed ha un valore stimato in oltre 23 milioni di euro e un trend di crescita positivo pari al 13,3%. 

"Siamo una piccola regione che negli ultimi anni, anche grazie ad un'efficace attività di accompagnamento, ha avuto il riconoscimento delle Denominazioni di origine con ben sei marchi di qualità" enumera Braia, che ricorda: "La Docg Aglianico del Vulture Superiore dal 2011, la Doc Aglianico del Vulture con 64 etichette e 145 aziende, la Doc Terre Alta Val D'Agri con 6 aziende e 7 etichette, la Doc Grottino di Roccanova con 3 aziende e 7 etichette, la Doc Matera con 8 aziende e 16 etichette e, infine, l'Igt Basilicata con 68 aziende e 176 etichette"

Vini che si stanno imponendo sempre più tra gli intenditori e il pubblico specializzato. I nove titoli lucani che sono stati premiati con il 5 Star wine del Vinitaly 2017 si aggiungono ai numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per tante etichette conquistati durante il 2016. 

Lo spazio istituzionale sta ospitando un programma ricco durante tutte le giornate di questo Vinitaly. Oggi, 10 aprile 2017, si rivela la giornata più corposa in termini di presenze e attività. 

Alle 11.30 si è svolta la degustazione del Consorzio di tutela dell'Aglianico del Vulture condotta da Laura Donadoni, wine journalist and wine educator. 

Mentre nel primo pomeriggio si tiene la presentazione del libro "Basilicata in vigna" a cura dell'Enoteca regionale lucana. Presenti il presidente della regione Marcello Pittella, l'assessore all'Agricoltura Luca Braia, l'editore Andrea Zanfi e il giornalista del Gambero rosso Marco Sabellico

Martedì 12 aprile alle ore 11.00 è in programma un seminario dal titolo "Degustazione vitigni autoctoni lucani" a cura di Alsia nel corso del quale verranno degustati il Colatammurro (rosso), il Damaschino (bianco spumantizzato), l'Aglianico Bianco (bianco), il Giosana (bianco) e il Santa Sofia (bianco). 

Nel pomeriggio di martedì si terrà un talk con degustazione con Marco Sabellico del Gambero rosso, organizzato dall'Enoteca regionale lucana.