Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'assessore regionale all'Agricoltura Carlo Hausmann, l'amministratore unico di Arsial Antonio Rosati e il direttore generale di VeronaFiere Giovanni Mantovani, hanno presentato il programma di partecipazione della Regione Lazio alla 51° edizione del Vinitaly e al Sol&Agrifood, salone internazionale dell'agroalimentare di qualità, che si svolgeranno a Verona dal 9 al 12 aprile 2017.

Per questo duplice appuntamento la regione sarà presente come sistema Lazio con Arsial, gli assessorati regionali al Turismo e allo Sviluppo economico, Agro camera, le Strade e i Consorzi del vino, Unioncamere Lazio, e le Camere di commercio.

Il tutto in un padiglione esclusivo di 1.800 metri quadrati, all'interno del quale saranno ospitati 65 produttori vinicoli provenienti da tutte le province laziali.

A decorare il padiglione una scenografia disegnata dalla giovane artista romana Alessandra Carloni.

Il disegno narra il racconto di un viaggio onirico su una mongolfiera, di un viaggiatore che con sguardo sognante attraversa tutte le bellezze, partendo dal Colosseo per continuare per borghi, coste, campagne, colline e montagne. Il tutto con un filo conduttore centrale: il vino.

Si parte dalla città per eccellenza, Roma, la capitale, di cui si intravedono i suoi simboli riconoscibili in tutto il mondo: il Colosseo, il Cupolone, i tetti romani.

A Vinitaly il Lazio presenterà la sua esperienza e vocazione vitivinicola regionale con più di 20 appuntamenti di profilo tecnico, istituzionale, gastronomico e culturale.

I produttori, gli imprenditori agricoli, i tecnici, gli agronomi, i giornalisti, che animeranno il padiglione, porteranno le proprie idee e proposte per continuare a lavorare uniti per lo sviluppo del settore, la valorizzazione dei prodotti sui grandi mercati, a cominciare da quello di Roma, e la comunicazione al pubblico della qualità del vino del Lazio.

Nella cornice di VeronaFiere si terrà anche la terza edizione del concorso 'Il territorio in tavola' a cui parteciperanno i giovani studenti presenti alla fiera nell'ambito degli stage con la Regione Lazio e Arsial.

Parteciperanno così gli studenti dell'Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati, vincitore della passata edizione, dell'Istituto alberghiero di Amatrice, l'Istituto Amerigo Vespucci di Roma, l'Istituto San Benedetto di Latina.

Le opere esposte verranno valutate dai visitatori con delle schede anonime e la scuola vincitrice avrà la possibilità di ospitare presso la propria sede, uno degli chef stellati del Lazio per una masterclass.

Al di là dei vincitori poi, 25 ragazzi di ognuno dei 4 istituti avranno la possibilità di partecipare a un incontro con un noto chef laziale presso la sede del Cstt, il Centro servizi prodotti tipici e tradizionali, gestito da Agro camera a Roma.

E riguardo ai vini, dopo il successo delle precedenti edizioni, la Regione Lazio e Arsial hanno offerto a proprie spese la profilazione per analizzare e descrivere i vini dei 65 produttori espositori in fiera, i cui risultati saranno presentati durante il Vinitaly.

Mentre per gli altri prodotti agroalimentari, e in particolare per l'olio, al Sol&Agrifood saranno presenti otto aziende, con possibilità di degustare tutti i giorni i prodotti esposti.