"Regolamenti Clp, Sds e D Lgs 39/2016: il pericolo chimico nei luoghi di lavoro". E' questo il titolo del corso di aggiornamento in programma il prossimo 26 aprile nella sala Auditorium del Centro servizi dell'Ausl di Modena, al 2° piano ingresso 4, Strada Martiniana n 21 di Baggiovara di Modena. L'evento tratterà l'applicazione del Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08 alla luce dell’entrata in applicazione dei Regolamenti (Ce) N.1272/2008 e (Ue) N 830/2015.

Nel corso della giornata si parlerà de "Il Regolamento Clp. Ambito d’applicazione e concetto di salute e sicurezza chimica. Raffronto fra i Regolamenti europei delle Sostanze chimiche con il D Lgs 81/08" con Celsino Govoni, Regione Emilia-Romagna, Silvia Goldoni, Azienda Usl di Modena. Seguirà l'intervento "Pericolo fisico-chimico: classificazione, etichettatura e scheda di dati di sicurezza" a cura di Alessandro Amidei e Silvia Goldoni dell'Azienda Usl di Modena. 

Sarà poi la volta di Raffaella Ricci e Celsino Govoni, dell'Azienda Usl di Modena che si occuperanno di "Pericolo per la salute. Proprietà tossicologiche a breve termine: classificazione etichettatura e scheda di dati di sicurezza". Infine, "Pericolo per la salute. Proprietà tossicologiche a medio e lungo termine: classificazione, etichettatura e scheda di dati di sicurezza" sarà l'argomento della relazione di Celsino Govoni della Regione Emilia-Romagna e Silvia Goldoni dell'Azienda Usl di Modena.
A seguire la discussione conclusiva e la distribuzione dei questionari di gradimento e di valutazione.

Destinatari
I crediti formativi Ecm sono stati richiesti per tutte le figure di ruolo sanitario. Il corso è valido per la formazione Rspp – Aspp – Datori di lavori Autonominati, Dirigenti e Rls, ai sensi del D Lgs 195/03, Moduli Ateco: tutti.

Iscrizioni
Le iscrizioni, limitate a 30 persone, sono aperte e si effettuano tramite l'apposita form online. Chi riscontrasse problemi nell'utilizzo della form può contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo: formazionedsp@ausl.mo.it.
La preiscrizione è obbligatoria ed effettuabile, entro il 19 aprile, esclusivamente online.

Leggi i dettagli del corso "Regolamenti Clp, Sds e D Lgs 39/2016: il pericolo chimico nei luoghi di lavoro"