La Regione Molise, dopo aver pubblicato il cronoprogramma dei bandi relativi al suo Psr 2014-2020, mobilita in pochi giorni 19 milioni di euro con due mosse molto rapide: lancia una manifestazione d'interesse sulla misura 16 per l'aggregazione e l'innovazione (posta in gioco 11 milioni di euro) e al contempo pubblica la graduatoria definitiva della misura 19, con la quale assegna 8 milioni di euro ai Gruppi di azione locale per la realizzazione dei Piani di sviluppo locale.

In particolare, l'Autorità di gestione del Psr Molise ha pubblicato una manifestazione di interesse destinata alle aziende agricole, forestali ed agroalimentari, alle imprese dei servizi in agricoltura ed al mondo scientifico e della ricerca al fine di attivare azioni progettuali congiunte per la realizzazione di idee innovative.

La manifestazione rappresenta l'avvio delle attività relative alla misura 16, sottomisure 16.1 "Sostegno per la costituzione e gestione dei Gruppi operativi Pei in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura" e 16.2 "Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie".

"La manifestazione di interesse - ha precisato l'assessore regionale alle Politiche agricole Vittorino Facciolla - rappresenta un importante momento propedeutico alla successiva fase di pubblicazione dei bandi. Attraverso questa prima fase la regione intende stimolare la domanda di innovazione così da attivare le risorse del Psr, pari a 11 milioni di euro, destinate a migliorare la competitività e la durabilità delle imprese agricole e lo sviluppo di una filiera forestale sostenibile, grazie al miglioramento della capacità di innovare e di trasferire le conoscenze e l'innovazione sul territorio".

I soggetti interessati dovranno presentare istanza di partecipazione entro e non oltre il 30 aprile 2017 secondo la modulistica disponibile sul sito istituzionale della regione e sul portale del Psr Molise 2014-2020.

Infine, nell'ambito del Psr 2014-2020 del Molise, con determina dirigenziale n.1625 del 3 aprile 2017, sono state pubblicate le graduatorie relative alla selezione dei Piani di sviluppo locale a valere sulla misura 19 - sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo" e sottomisura 19.4 "Sostegno per i costi di gestione e animazione".

Ammonta a 8 milioni di euro la dotazione finanziaria delle sottomisure 19.2 e 19.4 che permetterà ai Gruppi di azione locale di concretizzare le strategie sviluppate nei Psl favorendo la crescita economica, sociale ed ambientale dei territori interessati.
La determina di approvazione e le graduatorie sono consultabili sul sito istituzionale della regione e sul portale del Psr Molise.