Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Strawberry Days, la Romagna dedica una settimana alla fragola

Anche Macfrut 2017 avrà il suo fuorisalone: degustazioni, assaggi, mostre e due serate con concerti per promuovere il frutto simbolo della Romagna e della sua storia

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

strawberry-days-cesena-fonte-macfrut.jpg

La presentazione della rassegna Strawberry Days
Fonte foto: © Macfrut

Dal 7 al 13 maggio 2017 la Romagna profumerà di fragola, con gli Strawberry Days, nell’ambito del Macfrut.
Sarà quindi uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, dalla terra di Romagna e della sua storia agricola, nonché “immagine” dell’ospitalità vacanziera di Romagna. Si andrà dalle mostre agli assaggi, dalle ricette alle degustazioni, veri e propri ingredienti di questa festa di primavera, che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera, e accompagna così l’edizione 2017 di Macfrut.

La fragola sarà così la regina indiscussa di questa lunga festa e delle iniziative di promozione ideate per valorizzarne le qualità salutari, gli irresistibili abbinamenti, gli assaggi più innovativi. Storica zona di produzione della fragola, la Romagna sarà il cuore dell’evento con Cesena e Rimini al centro delle iniziative popolari, che coinvolgeranno anche le altre province con oltre cento punti vendita della Gdo, in cui le fragole saranno protagoniste.

Strawberry Days nasce da un gioco di squadra – ha sottolineato il presidente di Macfrut Renzo PiracciniUn’idea pervenuta dall’incontro tra pubblico e privato, che ha messo insieme la componente agricola con quella turistica. Abbiamo scelto la fragola per tante ragioni. E’ il frutto simbolo dell’edizione 2017 di Macfrut. Nel 2020 Rimini ospiterà il grande simposio internazionale della fragola con circa mille ricercatori da tutto il mondo. La fragola è l’emblema della riscossa dell’ortofrutta, un tempo in declino oggi prodotto in piena riscossa per aver investito sull’alta qualità. Tra le novità in Fiera a Rimini, la cena di gala con gli ospiti internazionali, quest’anno ospitata nel Castello Malatestiano, per la prima volta aperto per un evento di questo tipo”.

Questa iniziativa è una tessera nel vaso della nuova identità romagnola improntata sul tema del benessere – ha spiegato il sindaco di Cesena Paolo Lucchil’identità ha molte declinazioni, ovvero stili di vita, movimento e sana alimentazione. Macfrut è l’evento principe della sana alimentazione”.

La promozione di un territorio ha senso se è integrata e unisce linguaggi diversi: turismo, enogastronomia e agricoltura – ha commentato l’assssore all’Agricoltura dell'Emilia Romagna Simona Caselli Macfrut non è solo una fiera ma anche una piattaforma di promozione dei sani stili di vita. L’iniziativa del fuorisalone va in questa direzione, ancora più vincente in una città come Rimini vocata al turismo. L’interesse per l’ortofrutta è sempre maggiore, per la grande attenzione all’alimentazione sana: dobbiamo cogliere l’attimo per la valorizzazione del settore”.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Macfrut

Autore:

Tag: ortofrutta mercati fragola alimentazione enogastronomia turismo Macfrut 2017

Speciale: Macfrut 2017

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 14 settembre a 132.342 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy