L’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania pubblica una prima graduatoria per la selezione dei Gruppi di azione locale e delle Strategie di sviluppo locale che saranno beneficiari dei fondi del Programma di sviluppo rurale della Campania, misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader".
Ma presto sarà lanciato un secondo bando, poiché in questa prima selezione alcune aree rurali sono rimaste senza copertura per il mancato accoglimento delle istanze dei relativi Gal.

La Regione Campania, con decreto della direzione generale Politiche Agricole n. 74 del 29 marzo 2017, ha approvato la graduatoria unica regionale definitiva relativa al bando per la selezione dei Gal e delle Ssl pubblicato nel maggio 2016.

A seguito dell’istruttoria svolta e dell’esito dei riesami, sono stati ammessi e selezionati 11 Gal e le relative Ssl: Gal Terra Protetta scarl, Gal I sentieri del Buon Vivere scarl, Gal Serinese Solofrana Consorzio, Gal Cilento Regeneratio srl, Gal Vallo di Diano scarl, Gal Irpinia Consorzio, Gal Consorzio Alto Casertano, Gal Vesuvio Verde Consorzio, Gal Consorzio Casacastra, Ati Gal Taburno Consorzio, Gal Area Fortore e Consorzio Torrecuso, Gal Irno Cavese Terra e Vita scarl.

“Grazie alla pubblicazione di questa graduatoria - dichiara Franco Alfieri, consigliere del presidente Vincenzo De Luca, che detiene la delega all'Agricoltura –  i partenariati di natura pubblico-privata rappresentati dai Gal potranno finalmente tradurre in azioni concrete le strategie elaborate per favorire lo sviluppo dei territori rurali su cui insistono e a cui è dedicata la Misura 19 del Psr Campania”. 

Sempre con decreto dirigenziale n. 74 del 29 marzo, è stato pubblicato l’elenco definitivo delle istanze non ammesse a valutazione: Ats Gal Alto Tammaro scarl Gal Titerno scarl, Gal Partenio Consorzio, Ats Aisl (Aree Interne Sviluppo locale) Gal Irpinia Sannio scarl e Gal Cilsi Consorzio, Gal Colline Salernitane scarl.

“A breve pubblicheremo un nuovo bando - sottolinea il presidente De Luca - per selezionare altri quattro Gal e le relative strategie di sviluppo locale perché vogliamo dare risposta anche alle legittime istanze di quei territori che non sono rappresentati dai Gal attualmente presenti in graduatoria”.

“L’imminente emanazione del nuovo bando - conclude Alfieri - è possibile grazie alle recenti modifiche che abbiamo apportato al Psr con il placet della Commissione europea. Infatti, abbiamo portato a 15 il numero massimo di Gal e delle strategie selezionabili nell'ambito della Misura 19, la cui dotazione finanziaria è stata, di conseguenza, opportunamente incrementata”.