Campania stories 2017 offrirà quest'anno la più completa panoramica sulla realtà vitivinicola regionale. La qualità delle aziende partecipanti rappresenta, infatti, la migliore garanzia in termini di interesse per la rassegna che, come per ogni edizione, si pone l'obiettivo di presentare alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo le nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni della Campania. 

Dal 29 marzo al 3 aprile torna, perciò, l'appuntamento con Campania stories, rassegna promossa ed organizzata da Miriade & partners con le aziende partecipanti, che quest'anno si terrà a Napoli presso l'Hotel Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel.

Sono oltre 70 le aziende partecipanti provenienti da tutte le province ed i distretti vitivinicoli campani: uno spaccato molto ricco dove vengono valorizzate le specificità delle denominazioni, ma in un contesto narrativo che vuole essere unitario per rafforzare il brand Campania.
Pertanto #iobevocampano sarà il filo conduttore dell'evento, un hashtag che racchiude il racconto, la storia collettiva, il viaggio nei territori e nelle denominazioni.

Due i percorsi individuati, uno per la stampa ed un altro per gli operatori. Si inizia mercoledì 29 marzo, alle ore 18.00, con il benvenuto ai partecipanti ed una tavola rotonda introduttiva sullo stato del settore in Campania e le prospettive future.

Poi dal 30 marzo per i rappresentanti della stampa specializzata nazionale ed internazionale oltre 150 vini in degustazione con tasting dedicati ai vini bianchi e rossi, spumanti e passiti.

La degustazione dei bianchi si svolgerà in due giornate, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 di giovedì 30 marzo e dalle ore 10.00 alle ore 15.00 di venerdì 31 marzo.
La degustazione dedicata ai vini rossi si terrà sabato 1 aprile dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
I giornalisti presenti completeranno il loro viaggio nella Campania del vino con le visite in azienda e ai territori e con appositi percorsi didattici sulle cinque province campane.

Per operatori e appassionati, invece, seminari e momenti di approfondimento sulle denominazioni. Il primo seminario si terrà venerdì 31 marzo alle ore 17.00 e sarà incentrato sulla Retrospettiva sui bianchi campani 2007. Il secondo seminario si terrà sabato 1 aprile, con inizio alle ore 17.00, e sarà dedicato alla Retrospettiva sui rossi campani 2007.

Anche quest'anno non mancherà il tradizionale momento conclusivo dell'evento, il Campania stories day in programma lunedì 3 aprile con tre sessioni di assaggio (dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00) ed il seminario promosso da Ais Campania dal titolo "Quattro viti della Guida Vitae a Campania stories".

Media partner di Campania stories è Luciano Pignataro Wine blog, mentre main sponsor dell'edizione 2017 di Campania stories è Ais Campania - Associazione italiana sommelier.