Tante le novità in programma dal 21 al 23 settembre a Padova in occasione di Flormart 2017, il salone internazionale dedicato al florovivaismo, all'architettura del paesaggio e alle infrastrutture verdi. Quella più importante è Sistema 365: per un rapporto costruttivo con le aziende del comparto non bastano quattro giorni di fiera, da qui l'idea di proporre agli espositori un momento di raccordo e incontro, o meglio, un percorso sviluppato nell'arco di tutto l'anno.

L'amministratore delegato di Geo Spa, società che ha recentemente assunto la gestione della Fiera di PadovaLuca Griggio, ha sottolineato che si tratta di un cambiamento totale: "Abbiamo cambiato completamente l'approccio al tema fieristico ed espositivo, pertanto anche le singole manifestazioni non potevano che subire la stessa sorte, quella che stiamo scrivendo in questi mesi è una storia di innovazione e di passione che parte da una semplice domanda: il modello di Fiera che oggi tutto il mondo propone è ancora attuale? Il progetto di rilancio che abbiamo messo in campo da quando lo scorso settembre abbiamo assunto la gestione della Fiera di Padova parte da una consapevolezza: proporre le fiere secondo il modello tradizionale è superato sia come modello di business che come modello espositivo. Quella che proponiamo è una sfida culturale vera e propria e chi la accetta crede in una Fiera dove il momento espositivo è evento finale di un percorso che dura tutto l'anno. La Fiera come spazio aperto di ricerca e sperimentazione industriale, per le imprese e la città tutta, un hub dell'innovazione in cui le aziende possono trovare stimoli e contaminazioni, oltre a progetti simbolo capaci di diventare esperienze pilota da trasferire al territorio".

Sono quattro gli ambiti del progetto Sistema 365 e hanno come obiettivo comune quello di valorizzare il ruolo che il verde, e quindi le produzioni di filiera, ha rispetto alla vita collettiva e individuale; uno degli intenti della manifestazione è inoltre quelllo di rafforzare la consapevolezza che una soluzione concreta rispetto ai grandi temi del futuro, come inquinamento e dissesto idrogeologico, passa proprio dall'utilizzo delle piante e del verde grazie alla progettazione del paesaggio, alla conservazione della biodiversità, alla valorizzazione e al recupero di spazi verdi all'interno degli ambiti urbani.

Giardino Italia
Un parco della biodiversità e una vetrina permanente per i distretti del florovivaismo: si tratta di Giardino Italia, che si colloca all'interno dell'ex quartiere fieristico di Padova ed è parte integrante del progetto di riqualificazione verde dell'area. L'idea è quella di rendere visibile e tangibile la grande varietà di produzione di piante italiana, rendendola fruibile, visitabile, aperta al pubblico e ulteriormente valorizzata in occasione delle varie manifestazioni espositive organizzate in fiera. E' quindi uno strumento di promozione sempre attivo, che intende sviluppare progetti legati al tema del futuro sostenibile, nato dalla collaborazione di Flormart con l'Orto botanico dell'Università di Padova, il più antico orto botanico al mondo e oggi patrimonio dell'Unesco.
Le aziende e i distretti italiani che parteciperanno a Giardino Italia avranno un'area dedicata nella piattaforma web di Flormart per dare visibilità e spazio ai loro prodotti e potranno dialogare con il mondo dell'innovazione, della progettazione e della distribuzione internazionale.

Giardino Italia itinerante
Una sagoma dello stivale allestita con le piante che rappresentano la biodiversità italiana e, di fatto, la produzione delle aziende florovivaistiche, verrà esposta in occasione delle principali iniziative legate al verde, il Giardino Italia in tour moltiplica le opportunità e la conoscenza. Il primo appuntamento è “Vestire il paesaggiodall'11 al 17 giugno a Pistoia, il secondo è a Giarre, in occasione del Radicepura Garden Festival dal 21 aprile al 21 ottobre e di cui Flormart è partner. L'opportunità è quella di legare la propria azienda o distretto a tutti i canali di comunicazione che Flormart mette a disposizione, il sito web e i social media. Non solo esposizione ma anche creazione di contenuti, incontri e dibattiti.

Green matching
Altro tassello del Flormart Sistema 365 sono i Green matching che hanno l'obiettivo di creare all'interno di Flormart contatti business tra aziende florovivaistiche e i buyer italiani e internazionali. Il programma di incontri one-to-one di conferenze e workshop viene organizzato in collaborazione con Abe, Advanced business events, che grazie alla sua esperienza e presenza internazionale darà agli eventi un importante valore aggiunto, sono infatti previste anche missioni di business all'estero.

Green press tour
Giornalisti esteri delle più importanti riviste internazionali di settore saranno accompagnati alla scoperta della biodiversità italiana grazie al Green press tour: un viaggio stampa ch attraverserà i distretti più significativi del florovivaismo italiano e andrà anche della scoperta delle eccellenze e della qualità dei prodotti made in Italy. Le prime tappe sono state ipotizzate a maggio, settembre e ottobre 2017,  e sono previsti circa quindici giornalisti per tappa.
 
Le  cinque aree espositive
Il Salone prevede cinque diverse aree espositive tematiche: vivaismo, architettura e progettazione sostenibile, Green Research Lab, Tecnologia e Floristry.
• L'area vivaismo accoglie tutti i produttori del settore e si pone come elemento catalizzatore e di aggregazione destinato a trasformarsi in crescita di mercato. Anve, l'Associazione nazionale vivaisti esportatori, non solo ha confermato la propria partecipazione ma ha concordato l'occupazione di un intero padiglione autonomamente gestito. Quest'anno il Flormart dedica uno spazio alle Piante officinali, parteciperanno allo sviluppo di quest'area, oltre che il ministero dell'Agricoltura, anche le principali associazioni del settore e centri ricerca.
Architettura e progettazione sostenibile pone invece l'accento sul tema delle riqualificazione e rigenerazione urbana. Una rigenerazione che trova nel verde un elemento chiave di cambiamento della città contemporanea.
Green Research Lab è un'iniziativa dedicata all'innovazione con una proposta espositiva trasversale a tutta la filiera del florovivaismo. Lo spazio è dedicato alla presentazione di prodotti, processi, ricerche, sistemi di produzione innovativi, destinati a valorizzare i nuovi modelli e approcci nell'agricoltura del futuro.
• L'area Tecnologia è dedicata ai produttori di materiale per la coltivazione: dalle industrie di prodotti intermedi come vasi, terricci, fattori chimici, alla meccanizzazione, i produttori di serre, impiantistica e macchinari.
• Sarà possibile trovare le più interessanti tendenze floreali nell'area Floristry, dove sarà inoltre dato ampio spazio al settore dei fiori recisi, accessori per fioristi, decorazioni, vasi e contenitori. 

Progetti, premi e iniziative a Flormart 2017
Dal 21 al 23 settembre sono in programma:
• la terza edizione del Concorso internazionale di Architettura del Paesaggio Flormart Garden Show, organizzato in partnership con Uniscape, European network of Universities for the implementation of the european landscape convention, che sviluppa il tema del verde sostenibile e il legame tra architettura e paesaggio;
Nova Green, il premio all'innovazione che seleziona le novità che avranno impatto significativo e duraturo nella filiera del verde e dei fiori per creare un fattore;
• Il Forum internazionale del florovivaismo, il 21 settembre, organizzato in collaborazione con ministero dell'Agricoltura, Anve e Aiph;
Gpp Lab che pone l'accento sulle nuove opportunità di business con le pubbliche amministrazioni per il mercato della filiera. Flormart Gpp Lab si compone di due iniziative, FlorTraining che consiste in appuntamenti istituzionali e formativi con percorsi di approfondimento e aggiornamento tematico con esperti del settore e FlorMatch, speciale borsa business to business tra operatori selezionati;
• la nuova edizione del Forum internazionale Ecotechgreen, promosso da Paysage, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama internazionale dedicati alla presentazione delle best practice nelle applicazioni del verde nella gestione delle città contemporanee.

Per informazioni e adesione progettuale:
Geo spa – 049 840451/516 – flormart@padovafiere.it - sito Flormart