Record di pubblico per la Mostra dell’Agricoltura e il Momevi, mostra della meccanizzazione in viticoltura; entrambe le manifestazioni  si sono tenute nel weekend dal 24 al 26 marzo 2017 nei padiglioni della Fiera di Faenza.
Imponenti i numeri: oltre 12mila i visitatori, 28mila i metri quadrati di superficie su tre padiglioni e oltre 100 fra operatori e aziende specializzati provenienti da tutta Italia.

Gli espositori, anche quelli provenienti da regioni come Toscana e Piemonte, hanno apprezzato moltissimo la qualità dei contatti e il numero di vendite e contrattazioni – ha sottolineato Claudia Lugli di Blu Nautilus, società di gestione della fiera faentina – Questo testimonia che la fiera funziona. Il nostro punto forte rimane comunque la specializzazione della fiera, apprezzata sia da operatori che dal pubblico”.

Grande partecipazione anche a workshop e convegni organizzati fra il venerdì e il sabato, in particolare quelli sull’economia circolare in agricoltura e sulla viticoltura di precisione. Importante, poi nel giorno di apertura, l’inaugurazione da parte di Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo.

Non è un momento facile per l’agricoltura alle prese con le continue oscillazioni dei prezzi – ha sottolineato De Castro – la politica europea investe ogni anno 50 miliardi di euro per questo settore, che ha davanti a sé le sfide fondamentali dell’innovazione, della sostenibilità e della dimensione organizzativa. Con queste si guarda al futuro”.
 
 
A Faenza è cominciata l'edizione 2017 dell'AgroInnovation Tour di Image Line.