Un nuovo progetto di valorizzazione delle filiere legate alle produzioni ortofrutticola, vitivinicola ed olearia, nonché florovivaistica e lattiero casearia, tipiche della pianura pontina e del litorale laziale e pontino è in corso di predisposizione ad opera del soggetto capofila dei promotori, “Latium Terrae Romanae Società Consortile a R.L.”.

Per aderire al progetto sono previste riunioni con le aziende interessate del territorio: in tal senso il capofila ha trasmesso una nota informativa alle organizzazioni agricole il cui testo è il seguente:

“Premesso che la Regione Lazio con Deliberazione della Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n. 657 del 25 novembre 2015, il documento di programmazione del  Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Lazio 2014/2020 già precedentemente approvato  con decisione della Commissione Ue N. (C) 2015 8079 del 17/11/2015,
Premesso che la Regione Lazio con Determinazione n. G00115 del 09/01/2017 i data 13/01/2017 ha pubblicato il bando Sottomisura 16.10 "Progetti di filiera organizzata" ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020 del Lazio. Regolamento (Ue) n. 1305/2013. Misura M 16 "Cooperazione" art. 35 del Regolamento (Ue) N. 1305/2013,

il soggetto promotore, con la presente, invita le aziende interessate alla presentazione del progetto integrato di filiera in oggetto, avente come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali dell’area compresa tra la pianura Pontina e il litorale laziale, con riferimento alla multi filiera ortofrutticola, vitivinicola ed olearia, nonché florovivaistica e lattiero casearia.

Destinatari del presente avviso sono gli imprenditori agricoli, singoli o in forma associata, ai sensi dell’art. 2135 del C.C., le cooperative ed i consorzi di cooperative riconosciute, le cooperative sociali agricole, i titolari di impresa iscritta nel registro delle imprese agricole, le imprese agroalimentari e agro-zootecniche.

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di elevare la competitività del settore agroalimentare locale, con  particolare riferimento alle produzioni caratterizzanti il territorio, tra le quali gli ortofrutticoli, il vino, l’olio, il florovivaismo ed i prodotti lattiero caseari della pianura e del litorale laziale. L’obiettivo è di organizzare e sviluppare la filiera mediante investimenti finalizzati allo sviluppo di innovazioni tecnologiche e al recupero delle tradizioni e, contemporaneamente, al potenziamento dell’efficienza produttiva delle aziende appartenenti alla filiera indicata, intesa non solo come qualità merceologica ma anche come rispetto del territorio, dell’ambiente, della diversità biologica, della sicurezza alimentare, dei canali alternativi di commercializzazione.

Al fine di presentare in maniera esaustiva il progetto, si invitano gli interessati a partecipare agli incontri pubblici, indicati di seguito:
sabato 25 marzo 2017 ore 17,00, presso la sede operativa della Cooperativa Frutti Felici in Via di Nettuno 15, 00049 Velletri  - Rm - Lazio - Italy
lunedì 27 marzo 2017 ore 17,00, presso lo Studio Associato Sabbatini A. Amatulli F. e Giannini F. , Via Moro Aldo 41/a- 04011 Aprilia - Lt - Lazio - Italy

Il capofila dei Soggetti Promotori
Latium Terrae Romanae Società Consortile a R.L.

Il Presidente del C.d.A.
(Michelangelo Pasqualino)