L’agricoltura molisana verso il ricambio generazionale, grazie ai contributi economici derivanti dal Programma di sviluppo rurale Molise 2014-2020: saranno presto pagati oltre 5 milioni di euro in premi per il primo insediamento di giovani capo azienda in agricoltura che contribuiranno a sviluppare 125 nuove imprese agricole.

Con Determina dirigenziale n 1349 di ieri, 22 marzo 2017, è stata approvata, infatti, la graduatoria delle istanze “ammissibili e finanziate”, relativa alle domande di aiuto presentate a valere sul 2° step della sottomisura 6.1 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”.

“Sono stati ben 270 i progetti presentati - ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole della Regione Molise, Vittorino Facciolla -, un numero considerevole che conferma il ritrovato interesse per il mondo dell’agricoltura da parte dei giovani e la voglia di fare impresa in modo innovativo, rispondendo all’attuale logica di competitività delle imprese”.
Ammonta a 5 milioni e 425mila euro la dotazione finanziaria complessiva del 2° step dell’intervento, che ha consentito di finanziare tutti i 125 progetti risultati ammissibili, per un importo totale di 5 milioni e 285mila euro.

“Un ottimo risultato, quello ottenuto con una misura del Psr che rappresenta un aiuto concreto per i giovani agricoltori. In poco più di un anno – ha commentato l’assessore Facciolla - siamo riusciti ad impegnare circa 6 milioni di euro a valere sulla nuova programmazione. Nuove idee che si concretizzano, contribuendo a migliorare le performance economiche ed ambientali delle attività agricole del nostro territorio”.

Venerdì 7 aprile prossimo nella sala del Parlamentino in via Genova a Campobasso verranno sottoscritte le concessioni di finanziamento e a seguire sarà disponibile la procedura online per la richiesta di anticipo.

La determina di approvazione e la graduatoria sono consultabili sul sito istituzionale della regione Molise e sul portale del Psr Molise.