E' in programma domani, martedì 21 marzo, a Torino il convegno intitolato "Origine e tracciabilità dei prodotti alimentari". L'incontro avrà inizio alle 8.45 nella Sala convegni del Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino (in via Ventimiglia n 165) che organizza l'evento in collaborazione con la Scuola italiana qualità e sicurezza nell’alimentazione, organizza un incontro rivolto alle aziende e ai professionisti che operano nel settore alimentare, per affrontare un argomento di attuale interesse: l’origine dei prodotti alimentari e le problematiche ad essa correlate.

L’origine dei prodotti alimentari, così come definitiva dalla normativa comunitaria, fa riferimento al codice doganale, quindi se per la produzione di un alimento sono intervenuti diversi paesi, vanta l’origine quello in cui è avvenuta l’ultima lavorazione sostanziale. Bisogna però tenere conto che per alcuni prodotti esistono normative specifiche di settore (ad esempio per le carni, i prodotti ortofrutticoli e il miele) oppure percorsi facoltativi che prevedono l’adesione a disciplinari/normative precise di riferimento come le denominazioni protette che rafforzano il legame con il territorio o ulteriori schemi di certificazione.

Il seminario intende offrire una panoramica aggiornata sull’argomento visto anche le ultime norme che si affacciano nel mercato europeo atte ad evidenziare in etichetta l’origine di materie prime che si ritengono caratterizzare un alimento e renderlo esclusivo. Naturalmente verrà anche affrontata la tematica della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto e verranno portate testimonianze di progetti dedicati a garantire l’origine di un ingrediente utilizzato o di un prodotto.

Scarica il programma dell'incontro "Origine e tracciabilità dei prodotti alimentari"