Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Molise, al via il bando "Investimenti" dell'Ocm vino

Pubblicato ieri a Campobasso sul Burm, 332mila euro per adeguare cantine, impianti di trattamento, strutture commerciali

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

botti-cantina-vino-shchipkova-elena-fotolia-750.jpg

Gli interventi dovranno puntare anche al risparmio energetico
Fonte foto: © Shchipkova Elena - Fotolia

Nuovi fondi per la vitivincoltura in Molise. Ammonta a circa 332 mila euro, la dotazione finanziaria della misura “Investimenti” del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per la campagna 2016-2017 approvata dalla Regione Molise con la determinazione dirigenziale n 1065 del 14 marzo 2017.

Sull’avviso pubblico, disponibile sul Bollettino ufficiale della Regione Molise n 8 del 16 marzo 2016, sono indicate le modalità per la presentazione delle domande di finanziamento, finalizzato all’acquisto di infrastrutture vinicole, impianti di trattamento, strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
 
L’intervento prevede che gli investimenti siano diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato e di aumento della competitività attraverso l’uso sostenibile delle risorse, assicurando risparmi energetici.
 
Possono beneficiare dell’aiuto le imprese agricole (microimprese, piccole e medie) che operano sul territorio molisano, sia singole che associate, e che svolgono attività legate alla produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione del vino di provenienza regionale.
 
Per poter accedere al finanziamento, le imprese dovranno presentare istanza online, entro il 7 aprile 2017, utilizzando gli applicativi informatici presenti sul portale Sian.
 
Le domande in forma cartacea dovranno essere consegnate entro il 13 aprile 2017, all’Assessorato regionale alle Politiche Agricole e Forestali - Servizio Economia del Territorio, Attività Integrative, Infrastrutture Rurali e Servizi alle Imprese.
 
“Un nuovo intervento dedicato allo sviluppo e alla crescita del settore vitivinicolo molisano, – ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla - che potrà contare su un valido aiuto finalizzato sia all’ottimizzazione e all’ammodernamento della produzione, sia al miglioramento della qualità”.
 
La pubblicazione integrale dell’avviso pubblico è consultabile sul Bollettino ufficiale, sul sito istituzionale della Regione Molise nell’area tematica Agricoltura e foreste e sul portale del Programma di sviluppo rurale del Molise 2014-2020.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Regione Molise

Autore:

Tag: vino ocm vitivinicoltura finanziamenti per l'agricoltura aggregazione

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 23 marzo a 131.265 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy