Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Molise, al via il bando "Investimenti" dell'Ocm vino

Pubblicato ieri a Campobasso sul Burm, 332mila euro per adeguare cantine, impianti di trattamento, strutture commerciali

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

botti-cantina-vino-shchipkova-elena-fotolia-750.jpg

Gli interventi dovranno puntare anche al risparmio energetico
Fonte foto: © Shchipkova Elena - Fotolia

Nuovi fondi per la vitivincoltura in Molise. Ammonta a circa 332 mila euro, la dotazione finanziaria della misura “Investimenti” del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per la campagna 2016-2017 approvata dalla Regione Molise con la determinazione dirigenziale n 1065 del 14 marzo 2017.

Sull’avviso pubblico, disponibile sul Bollettino ufficiale della Regione Molise n 8 del 16 marzo 2016, sono indicate le modalità per la presentazione delle domande di finanziamento, finalizzato all’acquisto di infrastrutture vinicole, impianti di trattamento, strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
 
L’intervento prevede che gli investimenti siano diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato e di aumento della competitività attraverso l’uso sostenibile delle risorse, assicurando risparmi energetici.
 
Possono beneficiare dell’aiuto le imprese agricole (microimprese, piccole e medie) che operano sul territorio molisano, sia singole che associate, e che svolgono attività legate alla produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione del vino di provenienza regionale.
 
Per poter accedere al finanziamento, le imprese dovranno presentare istanza online, entro il 7 aprile 2017, utilizzando gli applicativi informatici presenti sul portale Sian.
 
Le domande in forma cartacea dovranno essere consegnate entro il 13 aprile 2017, all’Assessorato regionale alle Politiche Agricole e Forestali - Servizio Economia del Territorio, Attività Integrative, Infrastrutture Rurali e Servizi alle Imprese.
 
“Un nuovo intervento dedicato allo sviluppo e alla crescita del settore vitivinicolo molisano, – ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla - che potrà contare su un valido aiuto finalizzato sia all’ottimizzazione e all’ammodernamento della produzione, sia al miglioramento della qualità”.
 
La pubblicazione integrale dell’avviso pubblico è consultabile sul Bollettino ufficiale, sul sito istituzionale della Regione Molise nell’area tematica Agricoltura e foreste e sul portale del Programma di sviluppo rurale del Molise 2014-2020.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Regione Molise

Autore:

Tag: vino ocm vitivinicoltura finanziamenti per l'agricoltura aggregazione

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 7 dicembre a 134.345 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy