Il prossimo 3 maggio a Bologna è in programma il workshop di aggiornamento sulle buone pratiche di laboratorio intitolato "I principi di Bpl e la certificazione dei Centri di saggio".

La Bpl, Buona pratica di laboratorio, riguarda il processo organizzativo e le condizioni in cui gli studi non clinici sulla sicurezza per la salute umana e l'ambiente vengono programmati, eseguiti, controllati, registrati e riportati.

L’insieme dei principi di Bpl stabilisce quindi come condurre uno studio, partendo dalla sua pianificazione fino alla comunicazione dei risultati (final report) e alla loro conservazione in archivi ad accesso controllato. Le modalità di registrazione e archiviazione della documentazione prescritta dal sistema Bpl rende possibile la trasparenza e la tracciabilità dei dati e di eventuali modifiche o deviazioni rispetto alle procedure previste.

L’evento, che si terrà alle 9.15 nella sala Parigi dello Zanhotel Europa, è organizzato da Aicq, Associazione italiana cultura qualità, con la sponsorizzazione di Sagea e la collaborazione degli Ordini professionali dei chimici e degli agronomi.

Molte sono le richieste in merito allo svolgimento di studi condotti in conformità al sistema Bpl e l'incontro, che si rivolge in particolare al personale dei Centri di saggio già certificati o in via di certificazione, sia di laboratorio sia di campo, intende informare e aggiornare i partecipanti soprattutto sull'aspetto organizzativo e di gestione di un Centro di saggio, per fornire un valido supporto tecnico, sarà inoltre illustrato un sistema integrato Bpl-Iso9001.

La data limite per le iscrizioni all'incontro è il 7 aprile 2017.

Scarica la brochure con le informazioni relative al programma del workshop "I principi di Bpl e la certificazione dei Centri di saggio" e alle modalità di iscrizione