Quali possibilità emergono quando sempre più persone si connettono e condividono il nostro pianeta? Come possiamo sviluppare le possibilità di creare una vita migliore per i miliardi di persone che vivono sulla terra, adesso e nel futuro? Come può l'utilizzo delle nuove tecnologie aiutare a trasformare la qualità della vita, della produzione e del consumo di cibo?
A queste domande sono chiamati a rispondere gli studenti di tutto il mondo.

Torna infatti anche quest'anno l'Ericsson innovation award, il concorso internazionale che dà agli studenti l'opportunità di sviluppare la propria idea innovativa di tecnologia per la comunicazione e informazione.
Il tema scelto per quest'anno è Future of food, e prende spunto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, in particolare dagli obiettivi numero 2 - fame zero, e numero 12 - assicurare modelli di consumo e produzione sostenibile.

Entro il 2050 ci si aspetta che la popolazione mondiale raggiunga i 9,6 miliardi di persone. Assicurarsi che la produzione e il consumo di cibo siano sufficienti e sostenibili è una grande sfida, ma anche un'opportunità per migliorare la vita e la salute del nostro pianeta.
Le tecnologie di comunicazione e informazione possono incidere su questo tema sostenendo servizi invece di prodotti fisici, così da ridurre il consumo di materiali ed energia, e nel promuovere inoltre la condivisione ed il riutilizzo dei beni e dei prodotti.

La competizione è aperta a gruppi composti da due fino a quattro studenti, attualmente iscritti ad un corso di laurea, di specializzazione o di dottorato, e tutto ciò che occorre per partecipare è un'idea che possa migliorare il futuro dell'alimentazione nello spirito degli obiettivi proposti dall'Onu. Il termine per la presentazione delle candidature è il 14 marzo 2017.