Signore e signori buongiorno, benvenuti a bordo di questa 6° Giornata della Meteorologia organizzata da Datameteo e TecnoWorldGroup con la preziosa collaborazione della Geac ( Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo), in decollo l'11 marzo 2017 dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi, con destinazione l'Innovazione meteorologica in provincia di Cuneo.
La meta del nostro viaggio saranno la divulgazione e la solidarietà. Il volo è previsto in orario con decollo alle ore 09.00, ingresso gratuito.

Siete quindi pregati quel giorno di non prendere impegni e mantenere le cinture allacciate venendoci a trovare all'aeroporto, ove vi attenderà una giornata emozionante che si aprirà, meteo permettendo, con Il volo del cuore, quattro mongolfiere targate Image Line con a bordo il campione monregalese John Aimo e altri piloti che ci faranno vivere l'emozione del volo silenzioso per sensibilizzare tutti ad amare di più il nostro pianeta del cuore: la terra.

Dopo il saluto delle autorità toccherà poi al robilantese ricercatore dell'Istituto Mario BoellaGiorgio Giordanengo, rompere il ghiaccio nel senso letterale del termine, con la prima conferenza dal titolo "Da Cuneo all'Antartide esperienza tra clima e ricerca". Ci illustrerà come si vive e lavora in Antartide.

Su "Come il tempo può influire sul sistema energetico e contribuire a rendere la nostra energia più pulita" ci parlerà la Elena Collino, ricercatrice Rse - Ricerca del sistema energetico, nativa di Chiusa Pesio.
Come avrete notato sino ad ora tutti i relatori sono della nostra bella provincia. Diciamo che anche Marina Bernardi lo è per adozione e ci parlerà di: "Fulmini rischi e prevenzione durante i temporali".
La sua azienda, il CesiCentro elettrotecnico sperimentale italiano, infatti da anni ha un sistema di rilevamento della fulminazione proprio sull'aeroporto di casa nostra.

Breve break e poi un intervento che vuol caratterizzare l'aspetto di solidarietà della giornata della meteorologia. "L'impatto che il cambiamento climatico sta producendo sulla vita quotidiana, specie quella di più deboli".
Uno degli obbiettivi della giornata è quello di raccogliere fondi per i progetti di scolarizzazione ed assistenza sanitaria di una piccola Onlus Una mano per i bambini, che da vari anni supportiamo nelle Filippine e in Myammar.

Pensate abbiano vinto un pesciolino al luna park?
Questa è la frase che più mi ha lasciato impresso quando ho chiesto informazioni sulla fotografia utilizzata per la campagna di sensibilizzazione della Onlus. Queste bambine sorridenti, felici come dopo una giornata al luna park, avevano ricevuto il regalo per loro più prezioso: un sacchetto con dell'acqua pulita da bere.
Infatti nell'inferno in terra della Smokey mountain: la montagna fumante, la più grande discarica a cielo aperto del mondo a Tondo, un quartiere di Manila nelle Filippine, anche l'acqua da bere è un lusso per pochi.

Usare meglio le risorse e non sprecarle, sarà questo il significato della premiazione del Contest fotografico I segnali del tempo con le quasi cento immagini che ci sono giunte, e le più green, agro, media, social, cuore, meteo, tecnica, funny, premiate per la loro originalità, tecnica e valenza sociale.
Dalle 12.00 verranno illustrati i progetti innovativi "Made in Granda" nei settori meteo e Iot (Internet of things) di Digitlabel, TecnoWorldGroup, IndyFarm, Datameteo e Alphalima aviation: si tratterà di uno spazio dedicato alla tecnologia che incontra il meteo e non solo.

Con l'espressione Iot "Internet delle cose" si indica una famiglia di tecnologie il cui scopo è rendere qualunque tipo di oggetto, anche senza una vocazione digitale, un dispositivo collegato ad internet, in grado di godere di tutte le caratteristiche che hanno i sistemi nati per utilizzare la rete. Attualmente la finalità principale è il monitoraggio: l'oggetto, comportandosi come sensore, è in grado di produrre informazioni su di sé e, interagendo con il mondo circostante, reperire e trasferire informazioni tra rete internet e mondo reale.

Dopo la pausa pranzo, dalle 14.00, l'interessante visita guidata dell'aeroporto per conoscere il mondo tecnologico di un aeroporto internazionale.
L'evento si concluderà in bellezza con il professore Fulvio Romano che parlerà degli inizi della Piccola Era Glaciale nelle cronache piemontesi del '500 e con l'intervento di Daniele Cat Berro, redattore della Nimbus Smi OnLus diretta da Luca Mercalli, che illustrerà la storia, il ruolo e gli obiettivi della Società meteorologica italiana.