L'assessore alla Cultura, agricoltura e ambiente della Regione Umbria Fernanda Cecchini si è recata dal 24 al 27 febbraio 2017 in Cina in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su invito dell'ambasciata d'Italia e del consolato di Chongqing.

Durante il viaggio l'assessore Cecchini, sempre assistita dal consolato d'Italia, ha promosso le attività culturali umbre, realizzando accordi per eventi di Umbria Jazz in Cina.

Ma ha avuto anche un incontro che potrà essere strategico per l'economia, soprattutto agricola della regione.

Cecchini ha incontrato infatti Zhang Deng Wen, presidente di Eurobrand-euro shopping park, il principale centro commerciale della zona franca di Chongqing che offre in quell'area di mercato così grande solo prodotti europei, che aprirà il prossimo maggio.

Un centro commerciale gigante, costituito da sei edifici con magazzini e supermarket nel piano interrato e vendita per grossisti di auto, prodotti agroalimentari, prodotti per la casa e fashion nel resto delle superfici, più un incubatore di imprese per spin-off universitari e start-app.

"L'Umbria - sottolinea l'assessore Cecchini - ha accompagnato dall'inizio questo progetto ed ora è arrivato il momento di sollecitare e facilitare una qualificata presenza di imprese e prodotti umbri. Ho invitato il presidente Zhang a tornare in Umbria per presentare l'avvio delle attività del centro commerciale agli operatori del nostro territorio e sarà in Umbria nel settembre prossimo".