La Puglia velocizza il vaglio delle domande di sostegno tramite il Psr e i finanziamenti saranno più rapidi grazie al restyling del sistema Eip, la piattaforma pulgliese per la ricezione degli elaborati progettuali collegati alle domande di sostegno. Queste ultime ora potranno essere presentate anche prima del deposito dei progetti.

L'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia ha reso noto che dal 20 febbraio 2017 c'è la possibilità per le imprese agricole che chiedono il finanziamento di investimenti attraverso la misura 4.1 "Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate" del Psrdi presentare la domanda di sostegno sul portale Sian anche prima della presentazione dell'elaborato progettuale sul portale dedicato della regione per la gestione di richieste di finanziamento meglio noto come Eip.
Tanto è stato deciso insieme all'Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Puglia Gianluca Nardone.
 
"La procedura - sottolinea Di Gioia - consente che per i progetti ammessi a finanziamento siano riconosciute, altresì, le spese sostenute sin dalla presentazione della domanda di sostegno, agevolando le energie imprenditoriali che hanno voglia di investire e che hanno prospettive di sviluppo".
 
"Si tratta di una parziale semplificazione di una procedura complessa che ha richiesto, e di questo occorre scusarsi con le imprese ed i tecnici regionali, - rimarca l'assessore - più tempo del previsto. Ma, allo stesso tempo, è giusto evidenziare che il ponderoso e articolato Eip è uno strumento fondamentale per un'efficace, trasparente, tempestiva gestione dei progetti che saranno presentati".

"L'Eip, infatti, consentirà di redigere immediatamente, dopo la chiusura del bando, la graduatoria degli ammissibili a finanziamento, tra l'altro basandosi su criteri oggettivi e verificabili. Così la successiva fase istruttoria seguirà l'ordine di punteggio, alleggerendo di moltissimo il lavoro dell'amministrazione regionale e concedendo i finanziamenti con grande celerità".
"Giova rammentare
- conclude l'assessore - che l'Eip è evoluzione di una esperienza tutta pugliese iniziata quasi 15 anni fa e che è stata considerata una buona prassi a livello europeo per gli ottimi risultati conseguiti".