Giovedì 16 marzo prossimo nella Sala Consiglio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ore 13.30, si terrà il convegno intitolato "La sostenibilità come valore aggiunto per le aziende, i territori e i loro prodotti. L'importanza di fare rete nazionale e internazionale".

Tra i temi che verranno presi in esame vi sono il significato e l’importanza di fare rete, le richieste attuali del mercato, gli impegni comuni su scala locale e internazionale, la realizzazione del primo osservatorio internazionale di sostenibilità, come la distribuzione intende cooperare con i produttori, il ruolo dei consumatori, chi sono gi stakeholder attivi.
Programma
Il professore dell'Università degli Studi di Foggia Piero Mastroberardino coordinerà l'incontro e, dopo la sua introduzione, interverrà Fiamma Valentino del ministero dell’Ambiente, At Sogesid, su "La filosofia di Viva, dove siamo, dove vogliamo andare". "La sostenibilità quale leva etica di business" sarà illustrata da Chiara Corbo Phd del Politecnico di Milano, mentre il professore dell'Università di Torino Vittorino Novello spiegherà "Il significato della cooperazione internazionale".
"I bisogni di trasparenza del mercato e la risposta della 'Corporate Social Responsibility'" saranno presentati da Anna Stancher della Business Social Compliance Initiative di Bruxelles e de "La corretta trasmissione al consumatore delle scelte di sostenibilità fatte dall’azienda" si occuperà Beatrice La Porta dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. "L’osservatorio internazionale sulla sostenibilità del vino" sarà presentato dal professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza Ettore Capri.  
Le conclusioni saranno affidate a Francesco La Camera direttore genenerale del ministero dell’Ambiente t.b.c.

La partecipazione è gratuita a tutti gli stakeholder coinvolti nei programmi di sviluppo sostenibile previa comunicazione.

Per la registrazione scrivere a: beatrice.laporta@unicatt.it

Per maggiori informazioni clicca QUI

Scarica il programma in formato .Pdf