Dal 21 al 25 aprile prossimi torna l'appuntamento con Fiera agricola, la manifestazione, che si terrà in viale Carlo III, Z .I. San Marco Evangelista a Caserta Sud, ha come obiettivo la promozione del comparto, la valorizzazione del territorio, della qualità della vita e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici locali.

Forte della presenza di oltre 45mila visitatori e oltre 250 espositori lo scorso anno, l'edizione 2017 della kermesse, la dodicesima, vedrà un'ampia offerta espositiva e la presentazione di tecnologie di alta qualità. Nel corso dei quattro giorni di fiera le aziende produttrici nazionali e internazionali potranno usufruire di questa importante vetrina, conferendo grande rilievo ai prodotti prodotti enogastronomici locali e all'allevamento bufalino.

Snodo nevralgico per le piccole e medie imprese, Fiera agricola favorisce l’accesso ai mercati esteri, sempre più interessati al made in Italy di qualità: la manifestazione propone in modo innovativo il rapporto tra produttore e consumatore, incentivando l’internazionalizzazione

Aree tematiche
Quattro aree tematiche permetteranno ai suoi di focalizzare subito i settori d’interesse e di ottimizzare gli incontri di business: macchinari, zootecnica, energie rinnovabili ed enogastronomia. La fiera vuole essere anche un momento di informazione e di approfondimento di tematiche sempre più attuali, quali il rispetto per l’ambiente, la promozione dell’agricoltura biologica e i vantaggi delle energie rinnovabili.

Mostra bufalina
Grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale allevatori della specie Bufalina, Fiera Agricola ospiterà la nona edizione della Mostra nazionale della Bufala Mediterranea Italiana.

Gli appuntamenti principali saranno due.
Il primo, la giornata interamente dedicata alla Mostra nazionale: da tutta Italia, esemplari di bufale e tori di elevato pregio genealogico e morfologico sfileranno per l’intera giornata nel ring allestito in Fiera, per conquistare la vittoria nelle varie categorie programmate. Molte le province italiane rappresentate e in competizione con i loro allevamenti iscritti al Libro Genealogico della Bufala Mediterranea Italiana.

Il secondo appuntamento è la 6° Asta nazionale e il concorso fotografico PhotoBuba - 4° edizione, organizzato dalla “Compagnia degli Annutoli”, l’associazione dei giovani appassionati alla bufala. Le aree tematiche che dovranno ispirare i giovani fotografi saranno due, natura e allevamento.