Con un totale di 213 medaglie assegnate nella notte tra l'11 ed il 12 febbraio 2017 si è conclusa la V edizione del concorso enologico internazionale "Grenaches du monde" promosso dal Conseil interprofessionnel des vins du Roussillon in collaborazione con Regione Sardegna e Agenzia Laore.

Durante la serata "La notte dei Grenaches" organizzata a Cagliari sabato 11 febbraio 2017 nei locali dell'ex Manifattura tabacchi, sono stati annunciati i nomi dei vini vincitori.

Ed è la Spagna a fare il pieno di medaglie: ben 108 riconoscimenti dei quali 55 sono medaglie d'oro41 d'argento e 12 di bronzo.
Ma la Sardegna con i suoi Cannonau strabilia tutti con ben 44 riconoscimenti.

I cento giurati del concorso, divisi in venti commissioni da cinque componenti ciascuna, hanno premiato 213 vini tra i 684 campioni analizzati. Le etichette provenivano da otto diversi paesi. Tra i riconoscimenti, 104 sono state le medaglie d'oro, 87 quelle d'argento e 22 quelle di bronzo.

All'Italia, pari merito con la Francia, sono andate in tutto 54 medaglie, di cui 44 alla Sardegna. Nello specifico la regione vanta 18 medaglie d'oro, 21 d'argento, e 5 di bronzo.
Al resto d'Italia finiscono 3 medaglie d'oro, 3 di argento, ed una in bronzo, per un totale di 7. Pari merito alla Francia che si aggiudica ben 28 medaglie d'oro, 22 d'argento e una di bronzo, collezionando così ben 51 riconoscimenti, tre in meno dell'Italia, ma con ben dieci ori in più.

Seguono, terze, Macedonia, Australia e Sud Africa a pari merito con una medaglia di bronzo.
 
Durante la serata è stato consegnato ufficialmente il testimone per l'organizzazione del concorso internazionale alla Catalogna. Appuntamento ad aprile del 2018 nella Regione di Terra Alta, zona dove si coltiva il Grenaches bianco.