Le fattorie didattiche sono un'attività agricola collaterale che sta interessando sempre più aziende. Un'attività che in Toscana è regolamentata nella legge sull'agriturismo, la Legge regionale 30/2003, che prevede anche un percorso formativo specifico per chi vuole intraprendere questa attività.

Così Caict srl, l'agenzia formativa della Toscana organizza un corso di formazione obbligatoria per operatore di fattoria didattica, per coloro che intendono realizzare e gestire nella propria impresa agricola una fattoria didattica.

Il corso, riconosciuto dalla Regione Toscana, prenderà in esame tutti gli aspetti relativi a questa attività che ben si integra con il ruolo multifunzionale dell'impresa agricola.

Sicurezza sui luoghi di lavoro, aspetti fiscali ed amministrativi, educazione e sicurezza alimentare, promozione ed accoglienza, progetti educativi, rapporti con la scuola, testimonianze e visite presso fattorie didattiche, questi ed altri i contenuti del corso.

Un percorso che sarà articolato in nove giornate per complessive 58 ore, con inizio il 13 marzo prossimo a Pontedera in provincia di Pisa, per proseguire poi nei giorni 15-17-21-23-27-30 marzo e 3 e 5 aprile.

Per ottenere l'attestato, valido ai fini dello svolgimento delle attività di fattoria didattica in Toscana, è obbligatoria una frequenza di almeno il 75% delle ore e il superamento di una verifica finale.

Gli interessati dovranno compilare la domanda reperibile sul sito della Coldiretti Toscana e inviarla, insieme alla copia di un documento di identità, a Caict srl, presso la sede in via della Villa Demidoff, 64/D a Firenze.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'agenzia formativa al numero 055 32357213 o tramite l'indirizzo e-mail: caict.formazione.toscana@coldiretti.it.