Se il Sima punta a far conoscere le soluzioni innovative nel digitale, nella robotica, nella bioeconomia e nella genomica per l'agricoltura, il Salon International de l'Agriculture, organizzato dal 25 febbraio al 5 marzo 2017 a Expo - Porte de Versailles a Parigi, si concentra sull'allevamento, sulle coltivazioni e sulle produzioni agroalimentari.

Queste manifestazioni, svolgendosi in concomitanza, offrono così una panoramica generale sull'agricoltura attuale, composta da settori molto diversi tra loro. Gli operatori delle filiere agricole avranno l'imbarazzo della scelta tra le numerosissime proposte dei due imperdibili saloni.

Alla scoperta del Salone internazionale dell’agricoltura
Dopo l'edizione 2016, che ha registrato circa 611 mila visitatori e premiato 5.407 prodotti su 22.152 durante il concorso generale agricolo, quest'anno la manifestazione può contare su 1.050 espositori di 22 paesi e su un totale di 3.800 animali.
L'alto numero di bestie è dovuto all'organizzazione del concorso generale agricolo degli animali, una vetrina di riferimento dell’allevamento francese che consente lo sviluppo di business nel settore zootecnico.

L'esposizione, con cadenza annuale, vanta anche due percorsi settoriali Vegetale e Allevamento, alcune iniziative all'interno del Villaggio degli operatori, uno spazio dedicato alle aziende leader nell'agrofornitura, e quattro appuntamenti quotidiani incentrati su diverse tematiche. Tra queste, la volatilità dei prezzi agricoli, la biodiversità, il benessere animale, l’uscita dalla crisi da parte dei produttori di latte, l’allevamento di precisione e le coltivazioni vegetali.

Nel corso dei nove giorni della kermesse, i visitatori e gli espositori godranno di un'assistenza costante grazie ai nuovi strumenti accessibili tramite app mobile e al “wall” di scambi all'interno del Club affari internazionali.
Situato nel padiglione uno, il club offre servizi di conciergerie, documenti informativi, una guida alla fiera per i gruppi, un ingresso prioritario presso la porta V e un servizio di navette gratuite tra il Salon International de l’Agriculture e il Sima sopra citato.