Il mandorlo è analizzato a tutto tondo nel volume Il mandorlo. Botanica, medicina cultura e gastronomia curato da Pasquale Montemurro. Coltivato nelle regioni del Mediterraneo da oltre tre millenni, le origini del mandorlo sono tanto antiche quanto lontane: sembra, infatti, che questa pianta sia originaria delle regioni dell'Asia centrale e occidentale e che si sia diffusa fino ai territori dell'attuale Cina.

Si parte proprio dalle origini e dalla diffusione del mandorlo nel primo capitolo dedicato alla coltivazione per poi passare a cenni di biologia, esigenze pedoclimatiche, alla tecnica colturale per arrivare alla raccolta e al post raccolta.
Il viaggio continua nell'analisi delle proprietà salutari e nutritive delle mandorle e, infine, una panoramica sul ruolo che il mandorlo e le mandorle hanno avuto nella cultura dal punto di vista letterario, artistico e religioso, inoltre sono segnalate le tradizioni che fanno riferimento alla mandorla e le testimonianze archeologiche. 
Non poteva mancare, poi, un capitolo dedicato all'uso delle mandorle in cucina con la descrizione di sette ricette a base di questo ingrediente. I proverbi dedicati alla mandorla si trovano infine a concludere il viaggio nel mondo di questo frutto.

Il libro contiene i contributi del professor Montemurro, ordinario di Agronomia generale alll'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e presidente dell'Associazione CiboAcculturarsi, di Laura dell'Erba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e di Renato Morisco, gastronomo e culinary technologist.


TitoloIl mandorlo. Botanica, medicina cultura e gastronomia
Progetto: CiboAcculturarsi
Editore: Stilo Editrice
Pagine: 115
Prezzo: Euro 12,00
In libreria: dicembre 2016