Torna l'appuntamento con Athena international olive oil competitionAthiooc.
L’unico concorso oleario internazionale che ha luogo in Grecia vede nel 2017 la sua seconda edizione: dal 20 al 22 marzo prossimi a Messinia, nel Pelopponeso, al Costa Navarino Resort si riunirà un panel internazionale composto da una giuria di 20 opinion leader per degustare, valutare e premiare i migliori olii extra vergine d’oliva provenienti da tutto il mondo. Tra i giudici Antonio Giuseppe Lauro, uno dei nomi più autorevoli del settore.

Tutte le realtà produttive, economiche, associative e consortili olearie italiane sono invitate ad Athiooc che sii distingue per essere l’unico concorso oleario internazionale ad assegnare un premio speciale ai produttori di vino che producono anche olio extra vergine d’oliva. Un dato fondamentale, considerato il numero di produttori italiani che brillano, in Italia e all’estero, anche per la produzione dell’olio d’oliva extravergine che porta il nome della loro Cantina.

Il concorso è stato voluto da Dino Stergides - curatore dell’evento - e fondatore di Vinetum Event Management, società che organizza eventi enogastronomici. “La Grecia è tra i più grandi paesi produttori di olio al mondo e la prima per consumo di olio extra vergine pro capite. A questo - afferma  Stergides - va aggiunto il fatto che la Grecia è stata il primo Paese al mondo ad aver riconosciuto il valore culturale dell’olio d’oliva, fulcro dell’origine e dell’affermazione della cultura della dieta mediterranea".

"La scelta di organizzare la seconda edizione proprio a Messinia, nel Peloponneso, non è stata casuale –
prosegue Stergides – in quanto da questa Regione proviene il 30% della produzione annuale nazionale. Inoltre, è la terra d’origine della varietà Koroneikiconclude Stergides – considerata una delle migliori al mondo e la cui coltivazione si sta affermando a livello globale”.

Durante l’Athena olive oil competition, di cui sono sponsor Captain Vassilis e la Fondazione senza scopo di lucro Carmen Konstantakopoulos, non mancheranno interessanti e originali iniziative culinarie con l’obiettivo di rafforzare sul mercato la domanda di olio extravergine d’oliva di grande qualità.

Per maggiori informazioni clicca QUI