La Campania fa un altro passo avanti per migliorare ulteriormente la sua piccola ma pregiata produzione di vini spumanti, un comparto in crescita in seno al settore vino.
Infatti, le Unità operative dirigenziali 18 e 17 di Napoli e Caserta della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali e  l'Associazione nazionale enologi italiani sezione della Campania, hanno pianificato la 1° Selezione spumanti della Campania, naturale evoluzione di "Spumanti campani - Una rassegna di etichette di bollicine" edito nel giugno 2016.

La selezione è finalizzata ad evidenziare le migliori produzioni spumantistiche provenienti da uve autoctone coltivate nell'ambito della Regione Campania, ed è riservata ai vini spumanti a Denominazione di origine protetta e a quelli di categoria Vini spumanti di qualità prodotti con i  metodi ufficiali classico e Martinotti/Charmat.

La selezione, riservata ai soli vini ottenuti con la presa di spuma, si propone di evidenziare il miglioramento qualitativo continuo delle produzioni enoiche e la ricchezza varietale e tipologica del patrimonio vitivinicolo regionale. 

La partecipazione all'iniziativa è riservata alle aziende vinicole e vitivinicole che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla Camera di commercio di competenza, le quali devono far pervenire, entro il  20 dicembre 2016, all'indirizzo alfredo.lassandro@regione.campania.it, la domanda di partecipazione debitamente firmata e datata, unitamente alla scheda tecnica correttamente compilata in ogni sua parte.

Le imprese, inoltre, all'atto della presentazione dell'istanza, devono inviare a mezzo mail allo stesso indirizzo di posta elettronica, le immagini delle etichette e delle bottiglie relative ai vini spumanti presentati, il logo aziendale, una foto a tema e una breve descrizione aziendale.