Agea ha concluso il 28 novembre il pagamento degli anticipi della Domanda unica 2016. Il valore degli importi erogati è di oltre un miliardo di euro, per oltre 500mila aziende agricole e 47 milioni di euro destinati a 100mila piccoli agricoltori. Lo rende noto il Mipaaf.

L’erogazione effettuata da Agea supera quella effettuata per il 2014, ultimo anno della vecchia programmazione, quando era stato finanziati 813 milioni, e quella 2015, primo anno della nuova programmazione (731 milioni). Gli anticipi Pac già erogati comprendono anche 69 milioni di euro in favore di 33mila aziende agricole operanti nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto ad agosto e ad ottobre 2016.

E’ un sostegno concreto alle aziende – sottolinea il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina importante in particolare per chi è stato colpito dagli eventi sismici che hanno interessato il centro del nostro Paese. Parliamo di risorse fondamentali ora a disposizione delle aziende agricole per il loro lavoro e la loro crescita”.