Il Primitivo di Manduria Dop sarà protagonista di Merano WineFestival 2016, grazie allo spazio istituzionale del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria che rappresenterà la grande denominazione del Mezzogiorno d'Italia in uno degli eventi internazionali più importanti del settore enologico. Per puntare a rafforzare l'export, che pure già lo vede primeggiare.

Da venerdì 4 a lunedì 7 novembre 2016, negli eleganti locali del Kurhaus, il palazzo liberty nel centro di Merano (Bz), cuore pulsante della città altoatesina, si degusteranno specialità selezionate e i migliori vini di tutto il mondo, e tra questi non mancherà il Primitivo di Manduria.

All'interno della GourmetArena, ben nove aziende di una delle più importanti denominazioni italiane, faranno scoprire a professionisti ed esperti del settore vino di tutto il mondo, la tradizione e i sapori del grande rosso pugliese monovitigno.

Per tre giorni informazione, cultura, mondanità si danno così appuntamento a Merano per partecipare a un evento multiforme ricco di occasioni di conoscenza, di incontro, di confronto in cui la parola chiave è sempre una sola "eccellenza".

"Non solo passione e tradizione, - dichiara Roberto Erario, presidente del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria - Merano WineFestival sarà dunque un ottimo veicolo per promuovere le nostre eccellenze. L'evento è infatti uno dei punti di riferimento, non solo per il mercato nazionale ma anche per quello tedesco, svizzero e americano, paesi in cui il Primitivo raggiunge ottimi risultati, assicurandosi una grande fetta del proprio export".

Il programma prevede interventi, visite guidate, degustazioni e premiazioni. Il Merano WineFestival permette di dare uno sguardo alle ultime novità sul fronte enogastronomico e rappresenta una delle fiere del settore vinicolo più importanti al mondo, che ha visto nelle ultime edizioni oltre 10mila presenze tra operatori e consumatori di vino.